domenica 15 ottobre 2017

C' E' MODO E MODO DI SPARIRE




                                                  Vedo la mia sconfitta e la mia vittoria...



PURITA'

Solitudine incredibile.
Soltanto io e la mia sigaretta
e la piccola libellula
dipinta con il blu dei monasteri moldavi.

Nulla mi spaventa,
nemmeno il sole.
Il cielo è una nuvola immensa
di madreperla.
Il lago è una nuvola immensa
di madreperla.
Sono la sirenetta del lago.
- Sono una melodia infinita
come il mormorio della pioggia.

E sono pulita.
Come la poesia che sto scrivendo.


                                                                      ***


TAPPEZZERIA

Un piede nella fossa
e l'altro sulla tigre impallinata
- così vedo
la mia sconfitta e la mia vittoria
in questa scena venatoria.


                                                                            ***


INTIMITA'

Posso stare da sola.
So stare da sola.

C'è un tacito accordo
tra le mie matite
e gli alberi là fuori,
tra la pioggia
e i miei capelli diafani.

Bolle il the,
spazio mio dorato,
mia ambra pura e ardente...

So stare da sola.
Posso stare da sola.
Scrivo a lume di tè.



        Nina  Cassian   da         C'è modo e modo di sparire



Nessun commento:

Posta un commento