giovedì 25 luglio 2019

IL CHIOSTRO DI LUCERO 3



(…) Siamo tante margherite in un giardino chiamato casa. Oggi
       siamo solo due, o credo che sia rimasta solo io. A papà non
       piacciono le margherite, per questo si è portato via mia
       sorella : le margherite sono per i porci, dice.
       Io sono scura quanto lui;mia madre bianca, come l'altra figlia.
       Sono il puro ritratto di papà, ma lui si lamenta sempre:da dove
       sei uscita con quei lineamenti e quasi nera? Mi si proibisce di
      scendere a mangiare perché lo mette di malumore il mio
      aspetto:così devo fare colazione nella mia stanza e- se ho fame-
      andare al frigorifero, di nascosto, stando attenta che lui non sia
      da quelle parti.
      Dietro la porta ascolto come chiacchiera con mia sorella, la
      biondina - a tavola, mentre mia madre li serve. Non capisco:
      siamo nate gemelle e lui ci tiene separate. Non parla nemmeno
      a mamma, dice che è una civetta  e talvolta le grida puttana.
      Neanche questo comprendo.
      Chi è il porco?I maialini sono già a letto.Io sono un lupo feroce
      che li mette in fuga.
      E' da molto che non vedo papà né la biondina. Forse sono
      ancora alla fiera, sul carosello.  (…)



                     Lucero Alanìs      da      Chiostro


  

Nessun commento:

Posta un commento