mercoledì 19 aprile 2023

POESIE DI RAYMOND ( CARVER )

 


                                             Non accorrerò quando chiamerà...





ALLUNGARE LE MANI


Si rese conto di essere

nei guai quando,

nel bel mezzo

della poesia,

si sorprese ad allungare le mani

per prendere

il dizionario dei sinonimi

e poi il Webster

uno dopo l'altro.



                                              ***


QUESTA PAROLA AMORE


Non    accorrerò    quando

chiamerà

anche se mi dirà ti amo,

specialmente se lo dirà,

anche se giura

e non promette altro

che amore amore.


La luce in questa stanza

copre ogni

cosa allo stesso modo;

 neanche   il  mio  braccio  fa

ombra,

anch'esso consumato dalla luce.


 M questa parola amore...

questa parola s'oscura

 s' appesantisce   e  si   scuote,

comincia

a farsi strada coi denti, con 

brividi e convulsioni

su questo foglio

finché anche noi scompariamo

quasi

nella sua gola trasparente e

siamo ancora

separati, lucidi, fianchi contro

coscia, i tuoi

capelli   sciolti   che    non

conoscono

esitazioni.



                                             ***


COLIBRI'


Fai conto che io dica estate,

scriva la parola " colibrì ",

la metta in una busta,

la porti giù per la discesa

fino alla buca. Quando tu

aprirai

la lettera, ti riverranno in 

niente

quei giorni e quanto, 

ma proprio tanto, ti amo.



                                           ***


UN POMERIGGIO


Mentre scrive, senza guardare

il mare,

sente la punta della penna che

comincia a vibrare.

La marea si ritira sulla ghiaia.

 Ma non è per quello. No,

è perché   lei   sceglie   proprio

quel momento

per entrare nella stanza senza

nulla indosso,

insonnolita,  neanche   tanto

sicura di dove si trova

per un omento. Si scosta i

capelli dalla fronte.

Si siede sulla tazza con gli

occhi chiusi,

il capo chino. Le gambe

allargate. Lui la vede

dalla porta. Forse

sta ricordando cosa è successo

la mattina.

Perché dopo un po' apre un

occhio e lo guarda.

E sorride dolcemente.



                                            ***


SEMPRE ALLA RICERCA DEL MEGLIO


Ora che sarai fuori per cinque

giorni,

fumerò tutte le sigarette che

vorrò,

dove vorrò. Farò i biscotti e me

li mangerò

con marmellata e grasso di

pancetta.   Poltrirò.    Mi

concederò

di tutto. Passeggerò  sulla

spiaggia se ne avrò

voglia. E ne ho voglia, da solo

a pensare   a  quando    ero

giovane. Alle persone

che   allora   mi  amavano  alla

follia.

E a come le amavo anch'io    più

di ogni altra.

Tranne una. Ti   giuro   che   farò

tutto

quel che voglio mentre sarai

fuori.

 Ma c'è una cosa che non farò.

Non dormirò nel nostro letto

senza di te.

No. Non mi fa piacere farlo.

Dormirò dove cavolo mi pare...

dove dormo meglio quando sei 

fuori

e non ti posso abbracciare

come faccio.

 Sul divano rotto del mio studio.



                                            ***


PIOGGIA


Mi sono svegliato stamattina

con

 una gran voglia di restare tutto

il giorno a letto

a leggere. Ho   cercato   di

combatterla per un minuto.


Poi ho guardato fuori dalla

finestra la pioggia.

E mi sono arreso. Mi sono

affidato totalmente

alla   custodia   di   questa

mattinata piovosa.


Rivivrei la mia vita un'altra

volta?

Rifarei gli stessi imperdonabili

errori?

Sì, se appena potessi, sì. Li

rifarei.




                     Raymond  Carver   da    Tutte le poesie  ( Trad. di D. Raimondi )



Nessun commento:

Posta un commento