giovedì 20 aprile 2023

LE VERGINI FOLLI DI AMALIA



                                      "Essa è colei che troppo sola muore,
                                       è la notturna alma pellegrina
                                       che persegue il suo sogno ed il suo amore ".
                                                ( A. G.  da  " Anima Errante " )   
                                       
                                        
                                 


SPREAD THE LOVE


Colei che ha gli occhi aperti a ogni luce

e comprende ogni grazia di parola

vive di tutto ciò che la seduce.


Io vado attenta perché vado sola

e il mio sguardo che sa goder di tutto

se sono un poco triste mi consola.


In succo ho spremuto ogni buon frutto,

ma non mi volli saziare e ancora

nessun mio desiderio andrà distrutto.


Perciò, pronta al fervor, l'anima adora

per la sua gioia senza attender doni,

e come un razzo in ciel notturno ogni ora


mi sboccia un riso di seduzioni.



                                               ***


UN'AMAREZZA


Quell'amarezza fu senza parola:

ma l'assenzio, il fiele ed il veleno,

tutto ciò ch'è più amaro, dal mio seno

saliva gorgogliando alla mia gola.


L' angoscia che nessun ben consola

più non mi urgeva. Sol d'amaro pieno

era il mio sangue, né veniva meno

in me quell'onda lenta uguale sola.


M' ammorbava il palato il suo sapore,

n'esalava il disgusto la mia voce

come l'acredin d'un malvagio fiore.


Pure, il mio riso ritrovai ancora:

quel riso d'un amaro tanto atroce

che stride in bocca e l'anima divora.



                                               ***


LA MALINCONIA


Dentro le vene la malinconia

s'insinua,ed è un morbo sonnolento

cui non giova trovar medicamento,

uno stupor di morbida follia.


Il desiderio più tenace svia,

smemora del più intenso sentimento,

quasi vapori un greve incantamento

d' oppio, in cui goda più chi più s'oblia.


Essa è come un giaciglio ove un'inerte

stanchezza ci abbandoni svigorite,

con le trecce disciolte e a braccia aperte.


Ed ha il torpor di alcune notti estive

in cui ci s'addormenta indolenzite

dallo spasimo oscuro d'esser vive.



                                                  ***


CONTRASTO INTIMO


Dove un dolente amore si nasconde

un odio sordo quivi pur s'annida;

l'uno inasprisce di sue acerbe strida

l'altro smarrito fra mal note sponde.


L'odio superbo spesso si confonde

all'amor che s'umilia e che diffida,

poi che un'uguale passione guida

entrambi - ciechi - per sue vie profonde.


V'è in noi, forse, un martire che gode

del suo martirio, ed una prigioniera

che si rivolta e le sue corde rode.


L' una vorrebbe baciare quella mano

che contr' essa si fa sempre più fiera.

L' altra avventarle un morso disumano.



                                                ***


BELLEZZA DELLA VITA


Bellezza della vita, io non ti trovo.

Pure ti cerco in me, pure ti spio

su fronti di sorelle. Ombre d'oblio

or tento e or gelosi veli io smuovo.


Il primo balenar d'un riso nuovo

scruto, m'insinuo in qualche spirto pio,

indago ogni speranza, ogni desio,

ma a scoprirti con vana ansia mi provo.


Tu esisti forse in spiriti virili

esperti in trar da ciascun fiore ebrezza,

o in chiara gioia di anime infantili.


Non nel nostro anelar d'anime inermi:

inquiete fiamme chiuse da saggezza

d'antiche norme fra leggiadri schermi.




                 Amalia  Guglielminetti   da     Le vergini folli




Nessun commento:

Posta un commento