sabato 29 aprile 2023

MORIR D' AMORE

 


                                                 Sapremo che - senza l'amore - intanto è il nulla...




Ritorna la memoria al corridoio,

alla tua stanza 

foderata d'ombra.

La porta austera, in vetro,

ci separa.

Di là forse riponi una collana,

nel portagioie.

Di qua mi stringo

al dubbio del silenzio.


Cos'è l'averti amata, se non tregua

dal desiderio d'essere?

Cos'è, se non dolore, oltre la porta

saperti - inerme - attendere

l'appello dell'assenza ?


Io serbo una speranza e cedo al vuoto,

dove non c'è più dove

e tace il quando :

amarti senza l'onore

di chi - ferito, stanco -

ama ed è .



                                          ***


E non mi scuote il punto di domanda:

che il peccato sia un dono o una colpa

è il dilemma del folle;

che l'amore sia un fiume

cui manca la foce - o la fonte -

è l'inganno del mite.


Questo mio sopravvivermi invece

non trova risposta

tra la polvere e i piatti di carta,

nell'istinto dell'acqua e del sonno.


E si nutre - spiraglio taciuto -

del tiepido gelo

d'esser qui, ma per sbaglio.



                                               ***


Come il viandante per la strada ignota

e nel suo albergo l' ospite di un giorno,

la vita mi assedia - silente -

ma non mi appartiene


né io le appartengo.



                                                ***


Tu verrai e insieme

verseremo in un calice l'oceano

e scolpendo il vento d'aurora

vestiremo nel fuoco i nostri volti.

E' in te che ho sepolto l'inganno

dei metri e dei pesi,

rinnegando il concio

al crollo dell'arco.

Tu verrai e insieme

noi sapremo di nascere e morire

e che - senza l'amore -

intanto è il nulla.




                   Gerardo  Masuccio  da   Fin qui visse un uomo



Nessun commento:

Posta un commento