mercoledì 20 giugno 2018

IL CUORE E' UN OSSO DURO

 
 

                                                          Ho bisogno solo di cose vere



Non può un muscolo
tenero e indifeso
creare tutti questi problemi:
ne deduco che il cuore
è un osso duro
al pari di un femore
o di una costola
si rompe il cuore
come tutto il resto.





Oggi ho voglia di niente
fregare il presente
ritrarre le foglie

usare i colori in modo incosciente
aprirmi le mani
toccarmi la vita in modo indecente.





Chi conosce il mio corpo
sa cose che io non so

di dove vanno i miei umori
di come fanno le lentiggini
a guardare fuori

di cerchi che stringono
al centro di un imbuto
bassoventre
scodella
ossobuco.





Dico basta in senso lato
dico ancora in senso stretto
concentro il mio centro
in mezzo a un prato
i miei limiti in un tubetto
e se io non avanzo di un metro
niente mi avanza
niente mi resta dietro.




Io ho bisogno di molte primavere
e estati
solo stagioni intere
e in generale
solo di cose vere.




         Manuela  Dago   da    Poesie che non mi stavano da nessuna parte


4 commenti:

  1. E' veramente una poesia particolare, ironica, anche se non credo sia il cuore a "crearci tutti questi problemi", credo che la fonte dei guai sia la mente, che inganna con paure, fobie, se ascoltassimo e seguissimo veramente il cuore, non inteso come emozioni che vanno e vengono, ma come quella voce interiore che vede meglio degli occhi ed ascolta meglio delle orecchie... rispetto comunque il vissuto e il punto di vista di questa scrittrice...

    RispondiElimina
  2. Certamente sono testi ironici e disincantati, ma qualcosa su cui pensare suggeriscono( a volte occorre una " provocazione "per risvegliarci dal letargo…)
    Per questo ho voluto proporre le liriche di questa giovane poeta ancora agli esordi: mi è sembrata - fra le tante - una voce originale.
    E ringrazio te per l'attenzione che poni. E il tuo pensiero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io credo che possiamo trarre spunti interessanti da ogni scritto, da ogni incontro, anche se non si condivide tutto...

      Elimina
  3. La diversità è ricchezza, non impedimento, né tanto meno discriminazione ( come purtroppo accade…)
    Pensa che noiosa sarebbe la vita se la pensassimo tutti allo stesso modo!
    Ma perché ciò non sia, dobbiamo giocarci dei talenti che non tutti hanno , o che trovano faticoso utilizzare...

    RispondiElimina