venerdì 17 marzo 2017

TRATTATIVA CON L'OMBRA



Non so tu, io non so
senza noi se sapremo
ritrovarci, farci un segno
semmai sgrammaticati, io e te
noi no, non noi
però ricominciare, da dove poi
lo scotch sul pavimento
come in un telefilm
fin lì ti spingerai.
Entrerò prima del freddo,
ma un volo di nevischio
porgerà l'altra guancia
e ti farà voltare.
Sarò uno che era
capovolto, dovrò dirlo
che ci tolsero un pezzo
e non fummo più noi,
non lo fummo mai più.
Magari non ti importa,
ma credo non sia facile
ricombaciare, ricaricare
fiati e mosse,
e poi, di che colore avrai i capelli?
Se indosserò una maglia
tutta buchi e insanguinata,
mi vendicherai?
Ti gioverà la mia bocca chiusa?
Sarai di gesso o scambierai carezze?
Guarderai indietro o mi farai le carte?
Se tu fossi di porcellana, una tazza celeste,
ti berrei le labbra, fino a rompere
questo strano equilibrio.


         Ennio  Cavalli   da     Trattativa con l'ombra


Versi di amore e di ribellione tratti dal Canzoniere sul tema della perdita della persona amata, la poeta Paola Malavasi (scomparsa nel 2005 ).

Nessun commento:

Posta un commento