giovedì 5 dicembre 2024

LA PACE DI EUGENIO

 


           
                                                                    Tu Deus clemens



5 Dicembre 2024

E' mancato oggi a noi tutti l'insigne psichiatra Eugenio Borgna, medico di grandi conoscenze e passioni nonché uomo dalle doti umane incommensurabili.

Mi piace ricordarlo qui come scrittore, i cui testi sono sempre stati per me luce per il cammino che conduce alle anime.


                                 f.



(... )  Nella fragilità si nascondono valori di sensibilità e di delicatezza, di gentilezza estenuata e di dignità, di intuizione dell' indicibile e dell' invisibile che sono nella vita e che consentono di immedesimarci con più facilità e con più passione negli stati d' animo e nelle emozioni degli altri. (... )



                        Eugenio  Borgna



6 commenti:

  1. non lo conosco e ne ho sentito parlare per la prima volta ieri.
    al posto della fragilità propongo "forza debole".
    ciao e grazie

    RispondiElimina
  2. Le persone fragili, quelle che non nascondono le loro insicurezze e i loro dubbi, in realtà son molto più consapevoli e forti di chi è presuntuoso e pieno di sè. Quando se ne va una persona così possiamo onorarla cercando di vivere e diffondere i suoi valori.

    RispondiElimina
  3. Hai detto bene : non c'è modo migliore di fare memoria di una persona che ha contribuito a migliorare un aspetto del vivere civile che sia fare nostri questi valori, affinché almeno un pezzetto di mondo sia ( ulteriormente ! ) migliore.
    E se il " male attacca", nel senso che rapidamente si diffonde come una mala erba, non dobbiamo dimenticare che anche il Bene attecchisce nei cuori, e prolifera
    nonostante tutto, dando - come una pianta sana - i suoi frutti di vita.

    RispondiElimina