lunedì 27 febbraio 2023

NON SONO CAPACE, AMORE

 


                                                                    Vecchio fiume saremo...




Non sono capace, 

amore, di farti un

canto.

Tu sei tutto di spine e

di fuoco

e mi tieni lontana dal

tuo cuore

pericoloso. Io non so

bastarti alla gioia

e così poco così poco

mi pare

t'incanto, sollevo

quell'ombra

scontrosa

che tu sei tutto

d'amaro e furore

tu sei in urto e

sperdimento

mio velocista, mio

primatista del cuore

mio barbarico 

ragazzo di vento

mio torrente furioso

arrivi alla mia acqua

quieta

con onde e sonagli e

pepite d'oro.

Vecchio fiume saremo

un bel giorno io e te,

io acqua e tu moto, io

sponda e tu vento,

io pioggia e tu lampo,

io pesce e tu guizzo

d'argento

io luna riflessa, tu

cielo tu spada

d' Orione, tu tutto

l'amore umano

che tento che tento

d'amarti per bene

mio grembo

splendenza.

E  tu prendimi

portami con te

come un incendio

nelle tue abitudini,




                Mariangela  Gualtieri  da  Senza polvere, senza peso



Nessun commento:

Posta un commento