giovedì 22 dicembre 2022

MI SONO INNAMORATA ...

 


                                                 ... di te perché non avevo niente da fare...




IN UN ABBRACCIO


Al riparo dall'incuranza

di tutte le stagioni

e la collera sui vetri

di un incessante temporale,

non ci tocca

ora

il tempo

e il ritorno delle ombre deformate.


Io e te,

volto disteso

che ride a singhiozzi

davanti alla serietà

della tristezza

e alla derisione malinconica

degli scettici seduti.


Io e te,

quando siamo l'uno

dentro l'altro,

come se la nostra passione

altro non fosse

che un grido di rabbia

contro questa vita

per averci concesso

solo questa vita.



                                         ***


QUANDO SONO TRA LA GENTE


Quando sono tra la gente

e osservo una donna che non sei tu,

una donna estranea,

mi chiedo se un giorno

io potessi essere

estraneo a questo giorno

dove io ti amo.

Quando sono tra la gente

che si odia e non si divide,

per solitudine

o per mancanza di coraggio,

trema la mia vita

nel pensarti

un giorno

estranea a questa notte

dove tu mi ami

queste paure

vengono a trovare 

le mie ore

ovunque sono.



                                          ***


PER UN ATTIMO


I miei giorni

non avevano passato

e fra un tramonto e l'altro

non cercavo più

lune sempre diverse.


Non attendevo stagioni

al varco del tempo

e le mie malinconie

non correvano più

per rifugiarsi nei portoni.


Sentivo il mondo

con l'universo tutto

non esistere più :

era tutto lì

in te.



                                           ***


DI QUESTO INVERNO


Restano specchi d'acqua

dai quali sono migrati

gli uccelli e la luce.

Anche voi,

grigi del cielo,

avete assistito

giungere

alle destinazioni ignote

tutte le foglie?

Noi abbiamo visto

la mano della neve

appoggiarsi sulla bocca

di tutte le cose.

Il suo freddo 

ci ha raggiunti;

poi i ricordi

ora teneri

ora tremendi

e siamo rimasti lì,

nudi.

Più  degli alberi.




                  Salvatore Annunziata   da   Dello stesso amore




Nessun commento:

Posta un commento