lunedì 5 dicembre 2022

LETTERE DA DOVE ( ho bisogno di una risposta...)




                                              Oggi il mio cuore ha battuto tre volte...




Queste lettere, che Mia scrive ad un destinatario incerto non cessano di insistere su un " Dove". Un " dove" delocalizzato e mobile a individuare, più che un luogo, una distanza, quella che separa i due poli della comunicazione epistolare. Poche letture paiono esigere un lettore tanto quanto quelle della poeta che, nel porgere la voce, mantiene qualcosa di puerile, un invito ineludibile, più incisivo del grido, più seducente del sussurro.




CARO XYZ


oggi il mio cuore ha battuto tre volte

tre in tutto

come se ognuna

come se ognuna potesse

come se ognuna potesse bastare.

Così è iniziato

il giro del mio quasi mondo.



                                        ***


CARO XYZ


ora raccontami di te

dammi notizia

qui le tue lettere

non sono mai arrivate.

Dietro le porte

come una luce voci attorno

sta la famiglia.

Per il resto

tutto l'inverno è vuoto.



                                       ***



19 : 00

( Maloja )


qua dentro 

mi è consentito difendermi

stringendomi al superfluo

mentre attacca la neve

resisto se posso afferrarmi

a dettagli minimi

l'esclusione della notte

la devo a colore

forma proporzione

le mura non insistono

se ancora resto calda

lo devo a ciò che scelsi

con scrupolo

quando ero felice

indegno tutto di essere vivo

sorride forte alla morte.



                                         ***


IN EXITU


m'ama non m'ama

petalo su petalo

liberarsi

spogliare la corolla

fissarla leggera

nel perfetto cielo.


Vi lascio il gambo

la testa a pistillo

che dondola

come il cuore dell'impiccato.



                                          ***


CARO XYZ


tra tutti i colori

doveva mancare proprio questo.

Possono farne a meno

qui nessuno lo ricorda

non ha più nome.

Nel bosco tra le rocce

io soltanto

lo vedo dov'è sempre stato

pronto a bastare

non riesco a trattenere

una carezza dov'ero solita trovarlo

dritto lucente come allora.



                                     ***


COSMOGONIE


c'è così tanta realtà

dio - celeste

non riesco a reggerla

sparisco sotto

ce n'è così tanta

dio- beato

tu ne sai il giusto

per questo duri eterno.

Quanta mi tocca

unico - dio

quanta realtà di troppo

ne serve appena :

con il caffè vuole un biscotto

intendo lui qui accanto.

Fin dove non ti spingi tu

dio - probabilmente

giusto fin dove arrivo io.




                        Mia  Lecomte   da   Lettere da dove



Nessun commento:

Posta un commento