venerdì 5 luglio 2024

VOLEVO TENERE PER TE

 


                                                         Volevo tenere per te anche l'attesa...



Lascio la casa bianca e il muto giardino.

Deserta e luminosa mi sarà la vita.

Nessuna donna saprà cullarti

come io ti celebro nei miei versi :

non scordare la tua cara amica

nell' Eden che hai creato per i suoi occhi,

per me che spaccio una merce rarissima

e vendo il tuo tenerissimo amore.



                     Anna  Achmatova   da     Stormo bianco



3 commenti:

  1. luminosa mi sarà la vita.
    più silenziosa che deserta.
    lieto giorno

    RispondiElimina
  2. Che bella questa " rivisitazione " della poesia dell' Achmatova!
    Mi piace soprattutto il riferimento al silenzio, in quest'epoca urlante il più delle volte a sproposito...
    Davvero mi hai fatto lieto il giorno!
    Grazie.

    RispondiElimina