domenica 21 luglio 2024

AD ALTRI CHE A TE ( di Thomas )

 


                                          I miei amici non erano che nemici sui trampoli...




AD ALTRI CHE A TE


Amico da nemico io ti sfido

Tu con monete false nella borsa degli occhi,

Tu amico mio dall' aria accattivante

Che per vera mi rifilasti la menzogna

Mentre spiavi bronzeo i miei più gelosi pensieri

Che mi allettasti con luccicanti pezzi d' occhio

Finché il dente goloso del mio affetto trovò il duro

E scricchiolò, e io inciampai e succhiai,

Tu che ora evoco a stare come un ladro

Nella memoria, moltiplicato da specchi

In sofferente inobliabile atto,

Mano lesta nel guanto di velluto

E  un martello contro il mio cuore,

Eri una volta una tale creatura, un così allegro,

Schietto, spassionato compagno,

Che non avrei mai detto né creduto

Mentre una verità spostavi nell' aria

Che per quanto li amassi per i loro difetti

Come per i loro pregi,

I miei amici non erano che nemici sui trampoli

Con la testa fra nuvole d' astuzia!



                 Dylan  Thomas  da    Poesie   Trad. di  Ariodante  Marianni




10 commenti:

  1. nella maggior parte dei casi solo una forte incostanza e volubilità :)

    RispondiElimina
  2. Tu consideri queste false amicizie come frutto di " incostanza e volubilità", ma mi pare che il poeta avesse in mente anche altro . " I miei amici non erano che nemici sui trampoli / con la testa fra nuvole d'astuzia ". Io ci vedo per lo meno una grande superbia, condita da qualche pizzico di cattiveria... ( ma ognuno fa riferimento alle esperienze che ha avuto...).

    Felice giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono talvolta anche queste componenti.
      ma direi che si possono manifestare solo con il contributo decisivo di colui che "considera" (permettendo e agevolando la relazione) il comportamento dei presunti amici.
      lieto giorno

      Elimina
  3. Hai ragione : nessuno può farci del male se noi - per primi - non ci mettiamo nella condizione di lasciarcelo fare. Per varie ragioni, per paura della perdita soprattutto - diamo a queste persone troppo potere su di noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esattamente.
      che poi un pizzico di cattiveria non può far male.
      ciao

      Elimina
  4. Mi vien da parlare di amicizie virtuali, ad esempio quella con Antony, nata attraverso altre amicizie virtuali comuni, allargatasi con mail e uozzap, constatando poi passioni comuni, punti di vista coincidenti, spesso azioni e reazioni collimanti riguardo a tante cose accadute, e che accadono, attorno.
    Credo che la stima e la fiducia si alimentino anche di queste variabili, ma ti devi sentire al sicuro dall'incostanza e dalla volubilità, elementi che valgono anche a parti invertite, ovviamente.. ;)

    RispondiElimina
  5. Ovviamente....
    Evvai con Whatsapp !!!!!

    RispondiElimina
  6. E' un garbato invito a chi ha qualcosa da dire e vuole partecipare...

    Grazie, Anton !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te.
      e ovviamente grazie anche all'amico franco.
      per me un piacere.
      lieto giorno

      Elimina