venerdì 19 luglio 2024

QUALCOSA CHE MI RIGUARDA ( dice Daniela )

 


                                                         Non vedere più la bellezza uccide...




HO TRASCURATO DI DIRE QUALCOSA CHE MI RIGUARDA


Ho trascurato di dire qualcosa che mi riguarda

ma che riguarda anche voi che mi siete vicini.

Amo la luce che indietreggia quando gli alberi

flettono le foglie nel vento simili ad aironi verdi,

mi commuove l'orizzonte di mare

che emerge dal buio come un ricordo

e il sole che arriva a toccare l' acqua senza scalzarla;

vorrei parlarvi dei miei percorsi sotto i portici di

piazza Vittorio dove ristagna il fiato di tante voci

e del raccoglimento della luce quando scende sulla

tavola apparecchiata, ma anche della prima vastità del giorno

o della prima oscurità del giorno quando un antifurto

mette in scena la scintilla dell'idea


io sono una che raccoglie sassi

ma non sono una collezionista

li stringo in pugno per ricordare il

corpo, scrivo dialoghi di lunghe

frasi con la vita per non sprofondare

scrivo per ingraziarmi la morte -

sono una sospesa nella paura

che prima di spalancare la finestra

e sparire nei cunicoli della notte

allagherà di luce le pagine dell'infanzia.



                                                   ***


Anche senza sangue il male fa paura

anche se non ci sono sciami di bombe che cadono sulla

città *, anche se non ci sono volte di fumo nella stanza

anche senza labbra nere il male fa paura


morire prima della morte fa paura

ma non vedere più la bellezza uccide.




                           Daniela  Attanasio   da      Vicino e visibile



*  era il 2017 e le bombe  non cadevano sulle città ( non così vicine a noi, almeno )




2 commenti:

  1. Ho avuto un sussulto perché quei percorsi sotto i portici di Piazza Vittorio mi hanno riguardato per anni, mi ricordano i tempi alla Caritas di via delle Sette Chiese, le infinite compre al MAS (Magazzini allo Statuto), racconti e incontri di mondi estremi a farti sentire te straniero eppure accolto, difeso, in patria, come in un paese multicolore e multilingue dove scoprire sorrisi, braccialetti, dischi..mille oggetti estranei appena un metro oltre quel confine virtuale.. grazie per il ricordo.. per tanti bei momenti..

    RispondiElimina
  2. Sono felice se - attraverso questi scritti - hai potuto riassaporare, almeno nella memoria, tanti bei momenti della tua vita... e io - parimenti - mi sono arricchita della tua esperienza e ho avuto uno scorcio di luoghi che non conosco...

    Condividere fa bene.

    RispondiElimina