mercoledì 10 luglio 2024

L' AMORE , IL SILENZIO DI DOLORES

 


                                                     Ridere, adesso manca il nostro ridere...




OGNI PAROLA CHE SCRIVI LA CONSUMA IL FUOCO


Ogni parola che scrivi la consuma il fuoco.

Ogni pagina che lasci in bianco

aggiunge un'elica delicata alla tristezza

e si mette a girare...

Se attraversiamo la pioggia,

la notte trasforma in bicchieri i nostri cuori

perché beviamo lentamente l'uno all'altro

malinconiche storie di uccelli

feriti nell'aria

e che verso di noi ancora scendono.

Le levatrici curano vecchi soli

all'orecchio delle gestanti;

le loro mani immobili incidono il tempo

e dispongono l'area scura delle case.

Per lunghi corridoi il silenzio incatena statue.

Ogni splendore del tuo corpo che offri

ti fa ridere e ti fa piangere di profilo

nella luce incurabile degli specchi.

Vieni a coricarti sul mio pianto

e le tue palpebre chiuse

eseguano i loro ordini siderali.


Non ci possiamo amare,

i nostri giorni si sono già incrociati

e nel silenzio che dissodavamo per unirci

cancellammo i nostri stessi cuori.




                       Dolores  Etchecopar da   Canciòn del prencipio



14 commenti:

  1. senza malinconia percorro anch'io lunghi corridoi :)
    lieto giorno

    RispondiElimina
  2. La malinconia è uno stato soggettivo.
    In realtà questa è una poesia triste, di un amore di cui si è sentito solo il profumo, in cui le strade si sono incrociate, ma senza unirsi . Morto nel silenzio.
    Grazie - caro amico - e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel mio vocabolario, del tutto personale, distinguo fra malinconia e melancolia.
      profumo d'innamoramento :)
      grazie a te e ciao

      Elimina
  3. Hai ragione, e non solo perché " melancolia " sia un termine del periodo dello Sturm Und Drang diventato ormai obsoleto.
    In effetti, c'è una differenza di cuore fra i due termini, e chiaramente - come affermi anche tu - in "melancolia " c'è un profumo che sa di buono, di gioia, di novità, di pienezza...
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono parecchio ignorante e so e ricordo poco dello sturm und drang (studiato al liceo qualche annetto fa :)
      comunque hai colto nella sostanza il mio pensiero: c'è un profumo leggero, di soavità.
      ciao

      Elimina
  4. Risposte
    1. lieto giorno :)
      dimmi qualcosa di te.
      scrivimi in privato se preferisci

      Elimina
  5. Buongiorno a te.
    Credo che a ben guardare nel profilo, di me ( o quello che conta ) ci sia già parecchio su chi sono. Cmq, se ti interessa sapere altro, fammi domande ( di riserva !!!! ) usando l'indirizzo che compare nei contatti del mio blog.
    Au revoir

    RispondiElimina
  6. Aggiungo : se poi hai voglia e tempo di leggere le poesie che ho scritto nel corso degli anni e che in parte ho pubblicato su questo blog, ti forniranno una conoscenza di me molto più approfondita di qualsivoglia descrizione di me io possa farti. Grazie cmq per l'interesse.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un poco di tempo ce l'ho :)
      era una delle domande che volevo farti.
      ciao ancora

      Elimina