domenica 27 agosto 2017

REATO DI VITA ( Alda Merini ) 6



IL DELIRIO AMOROSO

(...) Padre R. incarnava la sapienza di Manganelli, l'altezza di
      Michele,era bergamasco come il mio primo marito, insomma,
      era il compendio di tutti i miei amori in uno. Ma era un frate, e
      per giunta molto giovane e convinto della sua scelta. L' amore
      non consumato tra me e padre R. potrebbe essere rivisto nel
      Delirio Amoroso come la Recherche di Proust. Considero
      il Delirio il massimo libro autobiografico che abbia mai scritto
      finora.Misi mano all' opera sollecitata da Padre Volponi che,
      vedendomi stremata per la perdita in vita di Michele, mi invitò
      a raccontare cosa era veramente successo a Taranto e per
      quale ragione mi sentissi perseguitata dal Portinaio.
      Ai tempi del " delirio" ho vissuto una delle esperienze più
      infernali e al tempo stesso più paradisiache della mia vita. La
      paranoia a quei tempi era diventata preveggenza. Non facevo
      nulla, assolutamente nulla.Pativo fame e sete come ora. Non
      dormivo da sei anni. Dio mi aveva concesso di vedere l'Inferno
      e mai vidi cose così atroci e irripetibili; ma quando Egli mi
      parlava, la mia vita diventava teatro, un universo intero.
      Potevo vedere ciò che avveniva di qua e di là del mondo e
      quando mi svegliavo da queste mie grandi apparizioni di luce
     - e gli occhi mi bruciavano - ogni persona reale mi sembrava
      così ignobile e orripilante che piangevo ogni giorno.
      A volte avevo visioni terrificanti. Sentivo passi su e giù per le
      scale di qualche turpe individuo che truffava, vendeva , mi
     desiderava e sicuramente di notte mi violentava.
     Ma c'erano momenti che mi ripagavano di queste sofferenze, e
     invece dell' Inferno, vedevo il Paradiso. La stanza si illuminava
     e sentivo, proprio li sentivo, dei profumi nelle nari come di
     mughetto, ma non profumi che trovi dal profumiere: erano
     profumi che mi sembravano legati proprio al Paradiso. Era
     un'estasi divina, un sentire un godimento che nessuna terrena
     pratica amorosa potrebbe mai eguagliare. Tanta beatitudine mi
     scioglieva le ansie quotidiane e mi sentivo un angelo. Tale
     eccitazione mistica si ripercuoteva sul mio corpo e nessun
     autoerotismo riusciva a scioglierla.
     Poi arrivavano " le stigmate", ossia il segno che il Divino mi
     aveva visitata: era un dolore intenso che subentrava al piacere
     provato prima, era il dolore di ripiombare nel banale vivere
     quotidiano e nella mia caduta a terra, anche le mie figure di
     sogno si incarnavano negli esseri vivi e veri che incontravo. Se
     allora potevo scrivere pagine ispirate era perché il Divino, di
     cui nel delirio mistico facevo esperienza, io lo vedevo incarnato
     in padre R. e il turpe individuo che di notte mi violentava, si
     incarnava nella figura del Portinaio. (...)

            
            Alda  Merini   da   Reato di vita  ( Autobiografia e poesia )
     

Nessun commento:

Posta un commento