mercoledì 5 giugno 2024

ASPETTIAMO LA MEZZANOTTE - DICE MOSCE'

 


                                                                 Qui c'è aria di aldilà...




Qui c'è aria di aldilà,

di più non so dire.

Qui sembra tutto finito

e se mi dicessero

che il vento è il mio fiato

ci crederei stringendomi a me

per l'ultima volta.

Invece domani mi sveglierò

alla solita ora

da questa morte provvisoria

che viene a parlarmi

di notte, quando si annoia.

E' discreta, non mi chiede

di seguirla nel crepuscolo cinereo,

sa bene che si nasce e si muore

più volte senza scongiuri,

fino all'alba.

La morte entra ed esce da me,

mi acquieta, non ne ho paura.



                                                ***


Lo stipite della porta

l'ho toccato specie da bambino,

quante volte accarezzato

come il corpo di una ragazza

nell'adolescenza furtiva,

nel sonno del desiderio,

in un istante che stringe

la gola e le mani.

La casa nasconde le parole non dette,

un sussurro tra le sedie

il commuoversi per l'aldilà,

quando il corridoio

aspetta il ritorno

di parole distratte

prima che si faccia sera.



                                                   ***


Un'età mortale

mi assegna l'adolescenza

e sento nelle braccia

la corsa del tempo

se nego che sono stato

in equilibrio

sul freddo delle panchine,

quando l'autunno

spingeva il nutrimento

di un bacio tremulo.

Ora la mia macchina

procede sulla statale,

guarda il solito incrocio

dove l'ho vista per l'ultima volta :

un disabitato incontro

che nega la maturità

rimasta vapore.



                                              ***


E' una trama lieve la nebbia

che viene dal mare,

caduto l'imbrunire

nel sonno,

dispersi tutti nella flottiglia

di lucine mobili.

Ora è notte fonda :

non posso credere

che voltato l'angolo,

allontanata la spiaggia,

l'aria si dissolverà

come polvere da sparo

nel tragitto sui flutti

dell'autostrada.




                     Alessandro  Moscè  da     Aspettiamo la mezzanotte



Nessun commento:

Posta un commento