mercoledì 5 giugno 2024

IO VORREI... NON VORREI... ( ah, l' amour ! )

 


                                                                        Ecco la felicità...




VALERIA COME SEMPRE


Adoro ancora di più la tua grazia gentile,

la pienezza affabile del timbro della tua voce,

il disegno elegante delle dita nel gesto,

la sana e paziente visione delle cose

che abbiamo attraversato e attraversiamo

la mano nella mano. Adoro, oggi,

ancora di più, e te ne sono grato.


                     Maurizio Cucchi   (  Inedito  )



                                                    ***


QUANDO TE NE ANDRAI


Quando te ne andrai lasciami

almeno un ginocchio, un orecchio,

perché non saprò più dove cade 

l'accento, oppure con una tenaglia

strapperò il tuo odore

per non sentirmi un vaso vuoto.


                          Roberto  Cescon  (   Inedito )



                                                 ***


FAME


Può darsi

sia un retaggio

cannibalesco,

questo mangiarsi

con gli occhi

con le mani

la bocca e

tutto il resto.

Ma più ti mangio

e più mi metti

fame

mi sazi l'appetito

senza che risulti

poi esaurito.

Ti voglio e

non mi stanco

di volerti,

e non mi basta 

mai di averti.


                     Paolo  Ruffili    (   Affari di cuore  )



                                             ***


QUANDO TI CAMMINO DENTRO


Quando ti cammino dentro

conosco i tuoi vicoli

i campanili storti delle tue piazze

le serrature arrugginite

dei tuoi pensieri inconfessabili.


                              Flaminia  Cruciani   (   Inedito  )



                                               ***


ECCO LA FELICITA'


Ecco la felicità :

dire " Oggi succedi tu ".

Tu e nient'altro.

Nient'altro tra le case

basse, nient'altro

alle pendici dell'inferno.


                             Matteo  Fantuzzi   (  Inedito  )



                                                ***


ECCOMI...


Eccomi, adesso tramontano

scarti di luce

tra i ruderi delle mie ciglia,

dove - scalzo - l'esilio del buio

costringe alla resa.


Di là dal confine diradano

la mia dogana

i dazi di questo dolore.


E qui - invece, accanto alle mie.

attendono - chine - i tuoi occhi

le due lenti, sull'orlo del letto.


                               Gerardo  Masuccio   (  Inedito  )



                                                  ***


SE MI ARRIVASSE INFAME A TERRA


Se mi arrivasse infame a terra

un alito di sera, la conferma

del tuo odore appena colto -

in una scusa buia, nuda carezza -

ci gonfierebbe i cuori come cupole.

Ma non è luce in me che non ti grida :

sbalordisci la pelle e distogli

l'attesa dalla promessa intuita.


I  frutti a terra e la luce che li irradia.


                        Vernalda Di Tanna   ( Inedito )



                                                     ***


ORA E' UN LEGAME


Ora è un legame - dici - così pieno

di sacrificio : e il sacrificio è bianco, e il bianco insegna

l'inquietudine amorosa delle dita finissime di miele:

e il tuo sorriso che si addormenta e muore;

e ancora l'innamorata impara i più feroci colpi e

ridisegna il dono, la tua memoria

inventa : e il gesto accade come un sussurro accade.


                                  Mario  Fresa    (  Il bene  )





Nessun commento:

Posta un commento