mercoledì 7 febbraio 2024

I LAMENTI DI CORAZZINI

 


                                                        O piccolo cuore, ora sei morto...




IL MIO CUORE


Il mio cuore è una rossa

macchia di sangue dove

io bagno senza possa

la penna, a dolci prove


eternamente mossa.

E la penna si muove

e la carta s'arrossa

sempre a passioni nove.


Giorno verrà: lo so

che questo sangue ardente

a un tratto mancherà,


che la mia penna avrà

uno schianto stridente.

... a allora morirò.



                                            ***


IMAGINE


La rondine di mare che ieri,

mia dolente,

volava sopra il lago, con

l'alucce sgomente,


erra sempre e la sorte del suo

tenero volo?

brutal piombo la colse, e

cadde, morta, al suolo?


o pur, libera, dopo lungo

palpito d'ale,

giunse all'immenso, azzurro

Oceano natale,


ove ne l'aria, ondeggiano

esalazioni amare?...

A me, vedi, la piccola

rondinella di mare,


stanca, che sfiorava

con l'aluccia sua lieve,

l'onde del lago, troppo, per i

suoi voli, breve


a me sembra il tuo cuore

instancabile, ardito,

cuore di donna, cuore acceso

d'infinito,


cuor nostalgico in preda al

doloroso senso

di cercar, vanamente, per sé

un amore immenso!



                                               ***


RIME DEL CUORE MORTO


O piccolo cuor mio, tu fosti

immenso

come il cuore di Cristo, ora sei

morto;

t'accoglie non so più qual triste

orto

odorato di mammole e

d'incenso.


Uomini, io venni al mondo per

amare

e tutti ho amato! Ho pianto

tutti i pianti

vostri e ho cantato tutti i vostri

canti!

Io fui lo specchio immenso

come il mare.


Ma l'amor onde il cuor morto

si gela,

fu vano e ignoto sempre,

ignoto e vano!

Come un'antenna fu il mio

cuore umano,

antenna che non seppe mai la

vela.


Fu come un sole immenso,

senza cielo

e senza terra e senza mare,

acceso

solo per sé, solo per sé sospeso

nello spazio. Bruciava e parve

gelo.


Fu come una pupilla aperta e

pure

velata da una palpebra

latente;

fu come un'ostia enorme,

incandescente,

alta nei cieli fra due dita pure,


ostia che si spezzò prima

d' avere

tocche le labbra del

sacrificante,

ostia le cui piccole parti

infrante

non trovarono un cuore ove

giacere.



                                           ***


TUTTA L'ANIMA, TUTTE LE PURE 


Tutta l'anima mia, tutte le pure

gioie godute nella giovinezza;

ogni mia più soave tenerezza,

tutte le mie speranze

malsecure


nelle lor precoci sepolture,

l'eterna   immensurabile

tristezza che il mio cuor dissangua ma

offerte alle mortali creature.


Anima, come vano, come vano

l'amor tuo, come triste il

disinganno!




                   Sergio  Corazzini    da   Poesie sparse



3 commenti: