sabato 29 aprile 2017

Storia di una compositrice: Isabella Leonarda

 
 

                                         
                                                       Dixit  Dominus

La compositrice nacque a Novara il 6 Settembre 1620 : entrò  fanciulla nel Convento di Sant' Orsola, continuando l'antica tradizione che prevedeva di destinare le giovani fanciulle alla Chiesa. La sua carriera ecclesiastica iniziò come novizia, diventando nel 1676 Madre, nel 1686 Superiora e nel 1693 Vicaria. La sua famiglia aveva mantenuto importanti legami con il convento stesso come benefattrice e si presume che tale situazione possa aver contribuito ad alimentare considerevolmente l'importanza di Isabella all'interno della struttura religiosa.
La sua produzione fu prevalentemente dedicata al genere sacro, dove il mottetto risulta la forma prediletta e dove la voce sola, accompagnata dall'organo o da altri strumenti, può spaziare in vasti territori melodici. La peculiarità della sua ricerca musicale va però oltre il genere sacro, poiché troviamo Sonate 1,2,3 e 4
Istromenti , fra cui risalta la  Sonata per Violino Solo
che ci offrono l'opportunità di osservare una ricerca musicale piuttosto approfondita.
Fu sicuramente una delle compositrici più famose del Barocco musicale e l'eleganza della scrittura risalta maggiormente nell'uso della voce.
Isabella Leonarda ci ha lasciato una vasta produzione, nella quale è possibile notare, in nuce , le innovazioni che il Settecento avrebbe portato, non solo nella musica strumentale, con sfumature stilistiche che ricordano Arcangelo Corelli .

       
Adriano Bassi  da   Guida alle Compositrici dal Rinascimento ai giorni nostri

Nessun commento:

Posta un commento