martedì 1 aprile 2025

LA STAGIONE DELL' AMORE

 


                                                                La stagione dell' amore viene e va...



Dal momento che ci siamo incamminati sul sentiero dolce e tortuoso dell' amore, propongo - a compendio dell' argomento - una riflessione del filosofo Umberto Galimberti , perché ci offra qualche ulteriore spunto di riflessione :



"Parlare d' amore non è mai semplice. L' amore è forse il sentimento più discusso, raccontato e frainteso nella storia dell' umanità. Eppure, ci troviamo spesso a viverlo senza comprenderlo pienamente. Quando parlo d' amore, non mi riferisco solo alla passione romantica o all' attrazione fisica, ma a quell' esperienza che ci mette di fronte alla parte più profonda e vulnerabile di noi. L' amore è - prima di tutto - un rischio. Amare significa consegnare una parte di noi a un' altra persona, sapendo che potremmo soffrire, che potremmo essere non ricambiati o, peggio, che potremmo perderci nell' altro fino a smarrire noi stessi. Questo- però- non è il limite dell' amore, ma la sua essenza. Amare significa accettare che l' altro esista non come proiezione dei nostri desideri, ma come individuo autonomo con i suoi bisogni e i suoi limiti. Nel mondo contemporaneo, l' amore si scontra con le dinamiche di un' epoca che tende a ridurre tutto a consumo, persino i sentimenti. La velocità con cui viviamo ci porta spesso a confondere l' amore con l' eccitazione del momento o con il bisogno di riempire vuoti emotivi. Ma l' amore, quello vero, richiede tempo. E' un sentimento che cresce, si trasforma e resiste alle tempeste della vita. E' un atto di pazienza, di ascolto e di cura ".




                                   Umberto  Galimberti



2 commenti:

  1. Concordo soprattutto sul rischio. La felicità anche è un rischio. Quando ci mettiamo in gioco, quando usciamo da qualsiasi confort zone, quando abbandoniamo il recinto della nostra "sicurezza", quieta, moscia ma di assoluto conforto, rischiamo amore, felicità, impazzimento.. un salto nel buio è l'amore, e per essere felici giusto dover forse pagarne lo scotto, o incassare un vita splendida ;)

    RispondiElimina
  2. Già : l' amore non è un sentimento tiepido, una minestrina confortevole: è urto, sconvolgimento, ( c'è persino chi definisce l' innamoramento una " malattia" simile alla sindrome compulsione ossessiva ! ). Certo è che è un Rischio e i rischi, se " giocati " male, a volte si pagano cari.
    A volte è la felicità.

    RispondiElimina