venerdì 23 agosto 2024

IL MADRIGALE APPASSIONATO DI GARCIA

 


                                                           Vorrei stare sulle tue labbra...




MADRIGALE APPASSIONATO


Vorrei stare sulle tue labbra

per spegnermi nella neve

dei tuoi denti.

Vorrei stare sul tuo petto

per disfarmi nel sangue.

Vorrei sognare per sempre

nella tua chioma d'oro.

Che il tuo cuore si facesse 

tomba del mio dolente.

Che la tua carne fosse la mia carne

che la tua fronte fosse la mia fronte.

Vorrei che tutta la mia anima

entrasse nel tuo piccolo corpo

ed essere io il tuo pensiero

essere io la tua bianca veste.

Per far sì che t'innamori di me

con una passione così forte

da consumarti cercandomi

senza mai incontrarmi.

Perché tu vada gridando

il mio nome fino a ponente

chiedendo di me all' acqua,

bevendo triste le amarezze

che prima il mio cuore

nel desiderarti lasciò sul sentiero.

E intanto io entrerò

nel tuo corpo dolce e debole,

io sarò donna, sarò te stessa,

restando in te per sempre,

mentre tu invano mi cerchi

da Oriente ad Occidente,

finché fine ci brucerà

la fiamma grigia della morte.



                  Garcia Lorca  da   Poesie sparse, 1917 - 1936



9 commenti:

  1. Forse davvero solo diventando il nostro amore potremmo farlo innamorare perdutamente di noi, e allora cercherebbe ovunque tranne che in se stessa, saremmo i proprietari del nulla, attendendo invano un ritorno.
    Come fosse enormemente faticoso mantenere in equilibrio distinte personalità.

    RispondiElimina
  2. Non sono tanto convinta che" Amor ch'a nullo amato amar perdona... " sia così imprescindibilmente vero : non basta cioè amare con tutte le nostre forze e con tutto il sentimento una persona per farla innamorare di noi . Il mistero dell' amore resta e resterà insondabile : non si sa perché ci innamoriamo proprio di " quella persona" e viceversa.
    Sul fatto che poi sia enormemente difficile trovare ( e mantenere ) un equilibrio tra due personalità diverse , è pur vero, ma almeno in questo possiamo adoperarci . Diventa cioè
    ( anche ) sorta di responsabilità personale.

    RispondiElimina
  3. Davvero sensuali le poesie di Garcia Lorca, poi con quell'afflato di modestia...:)
    Bando alle battute di spirito, io vedo che nemmeno l'innamorato sa dire di sè perchè ama, figurarsi se lo può capire l'altro...L'amore è un dono, provarlo e esserne oggetto, non riesco a spingermi oltre!

    RispondiElimina
  4. Credo che tu abbia dato una bella e veritiera definizione di questo sentimento ; sta a chi ne è oggetto / soggetto non sciuparlo!

    RispondiElimina
  5. da oriente a occidente basta un istante per amare.
    lieto giorno

    RispondiElimina
  6. L' amore è universale e infinito, non segue le nostre categorie di tempo e di spazio...
    Buona giornata a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sono del tutto d'accordo su termini come universale e infinito per definirlo: è un sentimento che rimane con noi.
      grazie e ciao

      Elimina
  7. Se ( da credenti ) pensiamo che Amore è Dio , ecco che è prima e dopo di noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma io ovviamente non pensavo da credente.
      lieto giorno

      Elimina