mercoledì 14 agosto 2024

CANTA LA GIOIA ( dice D' Annunzio )

 


                                                                         Canta la gioia !




Canta la gioia ! Io

voglio cingerti

di tutti i fiori perché

tu celebri

tutta la gioia la gioia la

gioia,

questa magnifica donatrice !


Canta l'immensa 

gioia di vivere,

d'essere forte,

d' essere giovine,

di mordere i frutti

terrestri

con saldi e bianchi

denti voraci,


di por le mani audaci

e cupide

su ogni dolce cosa

tangibile,

di tendere l'arco su

ogni

preda novella che il 

desio miri,


e di ascoltare tutte le

musiche,

e di guardare con

occhi flammei

il volto divino del

mondo

come l' amante

guarda l' amata,


e di adorare ogni

fuggevole

forma, ogni segno

vago, ogni immagine

vanente, ogni grazia 

caduca,

ogni apparenza ne

l'ora breve.


Canta la gioia ! Lungi

da l'anima

nostra il dolore, veste

cinerea.

E' un misero schiavo

colui

che del dolore fa la sua

veste.


A te la gioia. Ospite !

 Io voglio 

vestirti de la più

rossa porpora

s'io debba pur

tingere il tuo

bisso nel sangue de le

mie vene.


Di tutti i fiori io

voglio cingerti

trasfigurata perché tu

celebri

la gioia la gioia la

gioia,

questa invincibile

creatrice !



               Gabriele D' Annunzio  



3 commenti: