venerdì 17 marzo 2023

UN POETA UCRAINO


                                                               Tu sei rimasta fedele come l'acqua...




Spossato dalla bellezza, che ho pescato ogni giorno

con pupille e orecchie avidamente  spalancate,

quando morirò non piangere. Mi addormenterò sazio di vita,

che è  grande, difficile e burrascosa.

La divinità, che nel fuoco mi percorreva le membra,

volerà in alto o si dissiperà;

il cuore che batteva così vivo - si irrigidirà

e la voce diverrà una lettera morta.

Allora penserai, che troppo sparsi

resteranno di me frammenti di parole,

ma sappi che più di una volta le ore di rapimento

e la parola mi soffocarono nel petto troppo stretto;

il mondo era troppo bello perché solo a te 

donassi i miei versi. O amatissima,

ho guardato nello spazio smisurato

e mi hanno preso sentimenti smisurati.

Ma quando qui le persone, lì le stelle nel cielo

il cuore mi svolsero con un eterno arcolaio,

tu sei rimasta fedele come l'acqua, immutabile :

l'unica al mondo che mi abbia amato.




           

                 Jaroslaw  Iwaszkiewicz  da    La mappa del tempo ( Trad. di F. Groggia )



Nessun commento:

Posta un commento