venerdì 15 dicembre 2023

POETE DEL '900


 


                                                          Nessun vincolo univa questi morti...




LA SETE


Tu mi hai scavata

come scava un pozzo colui che ha sete

nel suo ardente andare.


Tu mi hai scavata

con le mani tese 

e gli occhi intenti al solco:

più profondo era il solco

e più la sete ti consolava.


Tu mi hai scavata e hai bevuto l'acqua

chiara fresca segreta acqua fuggita

a spegner la tua sete e a farmi viva.


Ora tu sei partito

incespicando un poco

le vesti e il volto tutti umidi ancora


e sulla mia ferita brucia il sole.


                              ( Mariagloria  Sears )



                                                       ***


QUAL ERO


A mano a mano qual ero ritorno,

una che va vestita come capita,

contenta del poco, di rari

amici scontrosi,

una dispari

felice di bere alla brocca

della sua solitudine.


                                   (  Daria Menicanti )



                                                   ***


SFIDUCIA


Tristezza di queste mie mani 

troppo pesanti

per non aprire piaghe,

troppo leggere per lasciare un'impronta -

tristezza di questa mia bocca

che dice le stesse parole tue

- altre cose intendendo -

e questo è il modo

della più disperata

lontananza.


                                        (  Antonia  Pozzi )



                                                       ***


UOMO


Altro da me in tutto - maschio, estraneo,

altra carne, altro cuore, altra mente,

pure, il mio stesso corpo prolungato,

la voce che si sdoppia e mi continua :

ciò che si oppone, e ciò che mi compone

come un discorso teso, mai concluso,

o l'altro occhio : il raggio che converge

al rilievo, allo scatto delle cose -

mio necessario opposto, crudele meraviglia

è amare te : godere di due vite

in questa sola, avere doppia morte.


                              ( Armanda Guiducci )



                                                       ***


NESSUNO


Nessuno può derubarci della gioia

la nostra gioia sotterranea

come tenere acqua

come vena di roccia.


                                         (  Lalla Romano )



                                                  ***


***


Moriremo lontani. Sarà molto

se poserò la guancia nel tuo palmo

a Capodanno; se nel mio la traccia

contemplerai di un'altra migrazione.


Dell' anima ben poco

sappiamo. Berrà forse dai bacini

delle concave notti senza passi,

poserà sotto aeree piantagioni

germinate dai sassi.


O Signore e fratello! Ma di noi

sopra una sola teca di cristallo

popoli studiosi scriveranno

forse, tra mille inverni:


" Nessun vincolo univa questi morti

nella necropoli deserta ".


                                        ( Cristina  Campo )




                               da    Costellazione parallela





2 commenti:

  1. QUAL ERO A mano a mano quale ero ritorno,
    una che va vestita come capita,
    contenta del poco, di rari
    amici scontrosi,
    una dispari
    felice di bere alla brocca
    della sua solitudine.
    QUAL SONO
    Chi del poco s’accontenta
    del futur non si spaventa,
    chi sta solo giorno e sera
    senza amor non si dispera,
    chi ha timore del ritorno
    non è pronto per l'eterno.

    RispondiElimina
  2. Bella questa " aggiunta", soprattutto i due versi finali " chi ha timore del ritorno / non è pronto per l'eterno".
    Grazie !

    RispondiElimina