giovedì 21 dicembre 2023

A CORPO VIVO

 


                                                                  Io da sola, nuda per strada...

                                                                   



La nuova raccolta di poesie di Anna Segre comprende 84 componimenti appassionati e carnali, " un viaggio nel processo del pensiero, all'interno dello sperare e del volere, ma anche il tentativo di varare una caravella ", si legge nell'introduzione della poeta.

Nella prefazione di Franca Alaimo si sottolinea d' altronde come la temperatura che alimenta la scrittura della Segre " sia così bollente che il essa la parola si liquefà ".




Allora sarò una mosca

che ronza nella tua stanza.

Una mosca con gli occhiali.

Però senza molestare.

Che finge di leggere

un minilibro sulle sue minizampe

appoggiata al vetro

dietro di te.

Perché a essere il gatto

sul tuo divano

non oso nemmeno

immaginarlo.



                                             ***


Non ho scuse.

Non posso soffrire

del niente tra noi

non posso sentire lo strappo

della non relazione

la perdita 

del nostro mai


io da sola

nuda

per strada.

Una pazza.



                                           ***


Avrakedavra.

Tesso le poesie per te.

Che sarebbe : creare dalla parola.

O anche : benedizione della parte santa.



                                            ***


Trattengo in bocca

le cose da dirti

e la lingua c'inciampa

perché devo parlare

con altri d' altro

che non sei tu.


Mi ronzano sul palato

come api

le cose da dirti

e la mia bocca

è un'arnia

inviolabile.



                                              ***


L' ibiscus non lo sa

che quella mancanza di acqua

diventerà siccità.

Nei primi giorni di sete

speranzoso di vita

mette tanti fiori

come non gliene ho visti

mai.


E così sono io

con le mie poesie

in attesa di te.




                        Anna  Segre   da        A corpo vivo



Nessun commento:

Posta un commento