martedì 26 settembre 2017

ONDINA



                                                         ...e mi slanciai verso di lui....


Recise le eriche, spalò grigia melma
per darmi servitù di passaggio nei miei canali,
e mi slanciai verso di lui, mi pulii della ruggine.

Lui si fermò, vedendomi finalmente svestita,
correre libera, serena , spensierata.
Poi venne verso di me. Mi increspai ribollendo

dove i canali si intersecavano accanto al fiume
finchè mi affondò una vanga dentro il fianco
e mi prese. Inghiottii il suo canale

con gratitudine, disperdendomi per amore
giù nelle sue radici, arrampicandomi nel suo
grano d'ottone,
ma una volta che conobbe il mio benvenuto, io sola

potevo dargli crescita, e riflesso.
Mi esplorò così completamente, ogni membro
perse la sua libertà fredda. Umana, calda per lui.


     Seamus Heaney   da     Una porta sul buio


Nessun commento:

Posta un commento