venerdì 11 novembre 2016

NON ESISTONO AMORI FELICI



Nulla appartiene all'uomo. Né la sua forza
né la sua debolezza né il suo cuore. E quando crede
di aprire le braccia, la sua ombra è quella di una croce,
e quando crede di stringere la felicità, la stritola.
La sua vita è uno strano e doloroso divorzio
                              Non esistono amori felici.


La sua vita somiglia a quei soldati disarmati
che erano stati preparati per un diverso destino;
a che può servire che s'alzino al mattino
loro che si ritrovano alla sera sfaccendati e inerti?
Dite queste parole " Mia vita" e trattenete le lacrime.
                               Non esistono amori felici.


Mio amore bello, mio caro amore, mia lacerazione,
ti porto in me come un uccello ferito
e quelli - senza capire - ci guardano passare
ripetendomi dietro le parole che ho intrecciato
e che, per i tuoi grandi occhi, così presto morirono.
                              Non esistono amori felici.


Il tempo per imparare a vivere è già passato:
piangano nella notte i nostri cuori all'unisono:
quanta infelicità per la più piccola canzone,
quanti rimpianti per scontare un fremito,
quanti singhiozzi per un accordo di chitarra!
                              Non esistono amori felici.


Non esistono amori che non siano dolore,
non esistono amori che non strazino,
non esistono amori che non lascino il segno,
e non più che di te l'amor di patria.
Non esistono amori che non si nutrano di pianto.
                             Non esistono amori felici.
                             Ma è il nostro amore. 



           
           Louis  Aragon   da    Le più belle poesie



 

1 commento: