"Non importa quello che hanno fatto di noi, importa solo quello che noi abbiamo fatto di quello che hanno fatto di noi . " André Malraux da La condizione umana
Contiamo solo noi alla fine, sembrerebbe. Ma se ci riducono alla fame, in catene, ostaggi di una vita ridotta alla fuga solo per elemosinare un altro respiro, riconoscerci un brandello di dignità diventa impresa, e non posso biasimare chi non riesce. Ma anche non so se ho centrato il punto o era altro che dovevo scorgere, intepretare.
Sì, alla fine quello che conta è ciò che riusciamo a fare ( specie di bene e di umano ) nonostante le condizioni miserande e disumane in cui a volte ( altri ) ci riducono. Non so perché ma oggi è tutto il pomeriggio che penso ad Aleksej Naval' nyj e te lo condivido. Grazie per essere passato di qui in questa assolata giornata.
Contiamo solo noi alla fine, sembrerebbe. Ma se ci riducono alla fame, in catene, ostaggi di una vita ridotta alla fuga solo per elemosinare un altro respiro, riconoscerci un brandello di dignità diventa impresa, e non posso biasimare chi non riesce.
RispondiEliminaMa anche non so se ho centrato il punto o era altro che dovevo scorgere, intepretare.
Sì, alla fine quello che conta è ciò che riusciamo a fare ( specie di bene e di umano ) nonostante le condizioni miserande e disumane in cui a volte ( altri ) ci riducono.
RispondiEliminaNon so perché ma oggi è tutto il pomeriggio che penso ad Aleksej Naval' nyj e te lo condivido.
Grazie per essere passato di qui in questa assolata giornata.