domenica 1 settembre 2024

SONETTO DI SETTEMBRE

 


                                                      Kees Telouw -  Paesaggio autunnale ( 1910 )



Amico e seguace di Guido Gozzano, Vallini, morto prematuramente a 35 anni, pubblicò nel 1907 la Raccolta " La Rinunzia " in cui è contenuto il Sonetto presentato ( il quito di cinque ) dedicati a Settembre. Vi domina un senso di malinconia, da cui emergono legami con il passato e l'attaccamento alle vecchie cose familiari, ma anche un senso severo della natura, cristallizzata nell'immagine di una voce lontana - rotta dal pianto - e che è in realtà quella colma di tristezza del poeta stesso.




SONETTO DI SETTEMBRE


O  Settembre, nel bel

parco silente

ove assorto al mio sogno

un dì vagai,

 fa' ch'io rivegga ancora

dai rosai

fiorir le rose,

prodigiosamente.


Ch'io rioda tra i boschi

dolcemente

gemer le mie fontane

dolci lai

e le gelide statue che mai

mutano gesto,

interrogarmi intente.


 Irrompa tra i cipressi, per

le aperte

finestre, nel castello, la

sovrana

fiamma sanguigna del

gran sole che muore

e dilaghi via via per le

deserte

plaghe, una voce triste

che lontana

mi sembri e pianga invece

nel mio cuore.



                      Carlo  Vannini



Nessun commento:

Posta un commento