mercoledì 11 settembre 2024

IO SONO LILITH

 


                                                         John Collier -  Lilith con un serpente



Libanese di nascita, è ormai un'assidua presenza all'interno dei festival di Letteratura. Si devono alla sua penna anche una serie di corrispondenze curate per " Il Corriere della sera" durante la guerra tra Israele e Libano nel 2006.

Conduce una personale battaglia per la liberazione della donna dall'oscurantismo islamico, ben sintetizzata  nella raccolta ( di cui alcuni testi ) qui presentata.





SONO COSI'


Sono così

non ho tempo per i rimpianti

gioco con i destini, mi annoio facilmente

prometto e non mantengo.

Inutile cambiarmi :

la certezza mi è estranea

per l'imbarazzo dell'amore

per l'immaginazione

perché sono devota

solo all'indolenza.

Imprevedibili i miei appuntamenti

sono una fuga prima del tempo

un sole che non basta

una notte che mai si schiude

sono impetuosi sussulti tra la sete e il dissetarsi.

Sono così, un silenzio per raccogliermi,

un lento terrore per disperdermi

un silenzio e un terrore per curare una crudele memoria

non c'è luce che possa guidarmi :

possiedo solo i miei peccati.



                                                  ***


ALBERO AZZURRO


Quando i tuoi occhi incontrano la mia solitudine

il silenzio diventa frutto

e il sonno tempesta

si socchiudono porte proibite

e l'acqua impara a soffrire.

Quando la mia solitudine incontra i tuoi occhi

il desiderio sale e spande

a volte marea insolente

onda che corre senza fine

nettare che cola goccia a goccia

nettare più ardente che un tormento

inizio che non si compie mai.

Quando i tuoi occhi e la mia solitudine si incontrano

mi arrendo nuda come la pioggia

e nuda come un seno sognato

tenera come la vite che matura al sole

molteplice mi attendo

finché nasca l'albero del tuo amore.

Tanto alto e ribelle.

Tanto alto e tanto mio.

Freccia che ritorna all'arco.

Palma azzurra piantata nelle mie nuvole.

Cielo crescente che niente fermerà.



                                             ***


AMAMI


Mi trasporto in punta di piedi

mi trasporto nel galoppo della mia vista.

Mi avvolgo nelle fasce della mia pelle.

Mi abbraccio desiderandomi.

Benedico il mio flusso, lo zampillare che da me proviene.

Mi cullo sul mio seno.

Alle mani germoglianti infilo i guanti della poesia.


Reclamo la rivelazione

le mie incisioni su una pietra.

La mia immagine reca acqua alla sete

ed esche alla rete dei pescatori.

Trascorro i rintocchi delle campane della sera

scolpendo.

Dormo nella mia stessa ombra.

Indosso la mia natura beduina

quando sono stanca.

Entro in un giardino

che non mi istiga contro me stessa.

Amo la mia anima impossibile,

quella i cui piedi

sono ignoti alla terra.



                         Joumana  Haddad  da    Il ritorno di Lilith



6 commenti:

  1. Impegno sociale e civile unito ad una notevole capacità poetica. Davvero grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L' impegno sociale e civile è evidente e non si discute ; la poesia è - secondo me - caratterizzata da metafore molto ardite, oserei dire concrete e lunari nello stesso tempo.

      Elimina
  2. poesia reiterante.
    forse per compensare le promesse non mantenute.
    ciao

    RispondiElimina
  3. Poesia reiterante in un certo senso si può dire perché - a dire il vero - ne ho lette tante di questa raccolta, ma ho scelto di postarne solo tre perché più o meno - pur cambiando soggetto - si ripetono. L'idea portante è sempre quella.
    Se sia dovuto a un sotteso " senso di colpa" per promesse non mantenute, non saprei; certo ci leggo un certo compiacimento, un piacersi molto. Forse sono scritte più per se stessa che per chi dovrebbe leggerle ( anche se poi partecipa ai vari Festival di Letteratura ).

    RispondiElimina
  4. Molto belle, così forti o più che che forti, decise.
    Ma arrivano dirette, dirette

    RispondiElimina
  5. Sono contenta che siano apprezzate dal maschio perché - se è pur vero che la poesia non ha sesso - mi sembrano dirette ad una prevalente tipologia di persone.

    RispondiElimina