domenica 1 gennaio 2023

GLI SPECCHI DELLA LUNA 1

 

Per un Buon Anno in poesia...

 

 

 

 Qualcosa che trema nel cuore,

profondo e solo,

non udito, non creduto,

mi fa vecchia

di secoli.


                    Maria  Gloria  Sears


 

CANTO

 

Noi siamo l'ombra del calore del giorno,

i fiori senza radici nell'aria, la freschezza: noi siamo l'acqua

che giace sulle foglie prima che la Morte, nostro Sole,

e il suo immenso calore ci abbia bevuti... Figlia di Bellezza,

il cuore della rosa e noi siamo una cosa.

Noi siamo i figli dell'estate, il  respiro della sera, i giorni

quando tutto può essere sperato - noi siamo il sorriso

senza ritorno di colui che s'è perduto, scorto attraverso le

foglie dell'estate -.

E quel sole scherniamo e la sua ingannevole luce.

 

                           ( Edith Sitwell )

 

 

                                            ***

 

IL GOLFO

 

Un golfo di silenzio ormai ci separa :

io su una sponda e tu all'opposta vivi,

non ti vedo né ti odo e a stento so che ci sei.

Col tuo nome antico ti chiamo ognora

e l'eco di me pretendo sia la tua voce.

 A varcarlo forse c'è modo? Mai con la parola

o il senso. Così di pianto lo potremmo colmare.

Ma ora voglio frantumarlo con un'altra risata.


                     ( Katherine Mansfield )



                                              ***


SAGGEZZA


Ciò che dico lo so bene:

ne ho abbastanza dell'amore.

La sua via, fitta di pene,

è la strada del dolore.


Questo so e sapevo già.

Lo ripeto alla mia età :

sbarra l'uscio, chiudi il cuore,

l'inferno gronda lacrime d'amore.


Soffri pure, piangi e smania:

mi diverte la tua insania.

Io sto, saggia, qui da sola,

col mio libro e la mia lana.


Guarda! Un uomo è alla tua porta,

alto e bello, già da un po'.

 Cosa diavolo m'importa

ciò che dico e ciò che so?


                             ( Dorothy Parker )



                                              ***


QUALE ERO


A mano a mano quale ero ritorno:

una che va vestita come capita,

contenta del poco, di rari

amici scontrosi,

una dispari

felice di bere alla brocca

della sua solitudine.

 

                                  *

 

EPITAFFIO

 

Ho posato sopra una pietra

il mio corpo geometrico e allegro

di grillo, tra arroganti

granturchi e girasoli.

Sono in pace

con la stagione

e non mi aspetto nulla.

 

                           (  Daria  Menicanti )

 

 

                                               

            Gli specchi della luna ( poesia femminile del Novecento ) a cura di Silvio Raffo


                                             

 ...

4 commenti:

  1. Molto carine.
    Noi siamo il sorriso sarebbe un ottimo augurio per l'anno nuovo.
    Auguroni, Frida, buon anno

    RispondiElimina
  2. Grazie degli auguri, Alberto.
    Auguro anche a te un buon 2023, che realizzi tutto ciò che ti sta a cuore.

    RispondiElimina
  3. Mansfield, Menicanti, ma poi tutte... brave, e grazie

    RispondiElimina
  4. Sì, è veramente una bella antologia quella a cura di Silvio Raffo e tutte le poete menzionate avrebbero meritato di essere postate .. ( è stata una scelta difficile! )

    Benvenuto a te, mio " anonimo " amico!

    RispondiElimina