martedì 31 gennaio 2023

IL SUONO DELLA VOCE


 

                                                    E non so quanto filo ha la mia voce...





LA VOCE


In ogni dove emerge una lingua

che in mezzo agli alberi canta, canta.

Sale una voce. Ignoro quanti uccelli

ha la mia voce che vive tra gli alberi.

Ignoro quanta voce ha la mia voce.

Canta al di sotto dei rami più verdi.

Con quei voli che nascenti dalla bocca

mia, canta in fretta in cima alle mie labbra.


Una voce è quel filo che si rompe

quando un uccello passa con volo contorto,

quand' anche un volo non ha voce umana

e affonda il vento in cui un soffione vola.


E non so quanto filo ha la mia voce,

né chissà lasciasse un alone

l'ala della mia voce

che ascende come un volo.

Ma sale fino ai rami 

verdi e così li popola

da spezzarli all'istante e calda linfa piove

proprio sulle mie labbra,

uguali alle mie fauci.



                Angel Crespo   da     Rivista Poesia n. 195 ( Trad. di V. Nardoni )



5 commenti:

  1. Grazie amica per il passaggio in questo sito.
    Verrò al più presto a leggere il tuo post.

    RispondiElimina
  2. Bentornata Frida :)
    Tosca è un'interprete da brividi.
    Mi piaceva molto anche Il terzo fuochista portata a Sanremo anni fa. Molto emozionante.

    RispondiElimina
  3. Bentrovata Sara, e grazie per l'indicazione su Tosca : da secoli non vedo Sanremo e sono poco preparata in proposito: ma certamente quella canzone l'ascolterò.
    A presto.

    RispondiElimina