domenica 1 gennaio 2023

GLI SPECCHI DELLA LUNA 3

 

EURIDICE

 

Così mi hai riportata indietro,

io che avrei potuto camminare con i vivi

sulla terra,

io che avrei potuto dormire tra i fiori vivi

finalmente

così per la tua arroganza

e la tua spietatezza

sono riportata indietro

dove i licheni morti grondano

ceneri morte sul muschio del frassino;

così per la tua arroganza

io sono distrutta infine,

io che avevo vissuto incosciente,

che ero stata quasi dimenticata;

se tu mi avessi aspettata

sarei passata dall'apatia

alla pace,

se tu mi avessi lasciata riposare con i morti,

avrei dimenticato te

e il passato.

 

                                    ( Hilda Doolittle )

 

 

                                                ***

 

UOMO

 

Altro da me in tutto, maschio, estraneo,

altra carne, altro cuore, altra mente,

pure, il mio stesso corpo prolungato,

la voce che si sdoppia, e mi continua:

ciò che si oppone, e ciò che mi compone

come un discorso teso, mai concluso,

o l'altro occhio : il raggio che converge

al rilievo, allo scatto delle cose -

mio necessario opposto, crudele meraviglia

è amare te : godere di due vite

in questa sola, avere doppia morte.

 

                                    (  Margherita Giudacci )

 

 

                                             ***

 

I LEONI SUL SAGRATO

 

C'è un luogo dove dormi

e il tuo respiro

io non lo sento,

non lo sento mai.

Fra i nostri due riposi

è la città spavalda,

strade, fragori, alterchi, gente e tetti,

e come i due leoni sul sagrato,

remoti e fermi,

chiusi in una forma, 

noi vigiliamo la nostra distanza.

 

                                           ( Maria Gloria Sears )

 

          Gli specchi della luna ( poesia femminile del Novecento ) a cura di Silvio Raffo

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento