Lei che è pura astrazione...
RITARDANDO IL BALZO, ECCO CHE LASCIA
Ritardando il balzo, ecco che lascia
la preda in un illusorio palpitare,
lei che è forte di segreta ferocia,
pura astrazione
in grado di evitare la fame
e splendere comunque di digiuno.
Alessandro Quattrone da L' ombra di chi passa
Ogni parola calibrata per un’Immagine potente che richiama alla mente l’innato sadismo del gatto che ama giocare col topo prima di finirlo. Tutto fa pensare che il poeta abbia avuto un passato di preda tra le sue grinfie.
RispondiEliminamassimolegnani
A me ha colpito il verso " lei che è forte di segreta ferocia ", e forse inconsciamente ( o no ? ) l' ho subito accostato mentalmente ( e pubblicato ) dopo la poesia della donna che soccombe al dolore. Questo parallelismo mi ha fatta riflettere, e ne ho dedotto che anche le donne che sembrano sopportare i mali del mondo ( in alcuni casi purtroppo incontestabilmente ; in altri si tratta di puro vittimismo esibito ), non sono prive - ad un ' analisi più attenta e approfondita - di un loro appassionato coraggio, che può giungere a sfiorare la crudeltà. ( emotiva ) laddove sono state mortalmente ferite.
RispondiEliminaUn altro verso molto significativo ( per me ) è quello che fa riferimento a " lei che splende di digiuno ".
Anche la mancanza dell' essenziale ( sempre inteso in termini emotivi ), può rendere splendenti queste donne straordinarie, quando sanno bastare a se stesse con dignità e senza perdere il cuore , fino a diventare esse stesse luce dove c'è solo il grigiore e il conformismo del nulla, e della vita sprecata alla " consegna" del vuoto.
Questa è una donna sicuramente vittoriosa, e’ dotata di appassionata freddezza, più che di coraggio, e’ una gatta tutt’altro che morta, forse mai ferita, che sa giostrare con minime efferatezze che suscitano un’imprevista ammirazione da parte dell’autore che le ha subite.
RispondiEliminaml
Non sono a conoscenza della storia personal / affettiva dell' autore: può essere che sia come dici tu.
RispondiEliminaIo - prendendo spunto da questa poesia - mi sono " allargata " nell' analisi di un altro genere di donna.
Grazie per l' intervento.
Nemmeno io so nulla dell’autore, sono sensazioni opinabili scaturite dalla lettura dei suoi versi. Ciao Frida
EliminaCertamente, l' ho capito. Ma - come siamo usi fare da un po' di tempo nei commenti - non ci atteniamo strettamente al testo, ma a volte lo prendiamo come spunto per impostare un problema.
RispondiEliminaChe poi si abbiano idee differenti, sta nella normalità delle cose. I commenti servono giusto a questo : chiarirci le idee attraverso i reciproci punti di vista .
Buona serata, Carlo.