sabato 28 ottobre 2023

L' AMORE D'ARIA DI CARLOS

 


                                                                            Torna, deh... torna...





IL NODO


Dell'incredibile infinità dell'orbe

non agogno neanche un piccolo pezzo,

bensì lo spazio del tuo breve corpo

dove potermi mettere al sicuro,

nel profondo delle tue mille viscere

che per me hai interamente conservate.

Al diavolo l'arbitrio della vita,

sommo dono dei fati celestiali,

io preferisco solo stare in te,

soggetto al tuo carnale e saldo laccio,

perché se vai fino alle ultime stelle

con te verrò passo dopo passo.

Così è il vivere giorno e notte sempre,

legato a te con il carnale nodo,

anche se in verità del tutto libero,

ché dalla terra al cielo vado e vengo.



                                               ***


UN GIORNO FINALMENTE


Un giorno finalmente raggiungerò l'amore,

così com'è tra i miei antenati morti:

non dentro gli occhi , fuori,

invisibile ma perenne,

non di fuoco, ma d'aria.



                                        ***


OH FATA CIBERNETICA


Oh fata cibernetica, 

quando permetterai che le ossa delle mie mani

si muovano allegramente

per scrivere alla fine quel che desidero

quando ne abbia voglia

e gli incastri dei miei organi segreti

abbiano lineamenti rilassati

nelle ultime ore del giorno

finché il sangue mi circola nel corpo come un balsamo.




              Carlos Germàn Belli   Trad . di E. Coco )



Nessun commento:

Posta un commento