mercoledì 11 ottobre 2023

GANIMEDE & SCHUBERT

 


Lied di Schubert, musicato nel 1817 sul testo di Goethe ( poi ripreso nel corso dell' 800 anche da  Carl Loewe e Hugo Wolf )


                                                                                          ***


Ganimede , come scrisse Omero, è il ragazzo più bello fra tutti i mortali: un giovane principe della famiglia reale troiana, portato da  Zeus ( che prese le sembianze di un' aquila ) sull' Olimpo per diventare il coppiere degli dei - eternamente giovane - e acquisire l'immortalità ( subirà la trasformazione nella Costellazione dell' Acquario ).

Ganimede, nella mitologia sia classica che moderna, rappresenta per eccellenza la figura della sospensione, teso tra terra e cielo, umano e divino, e nel corso dei secoli - con diverse variazioni  e trasfigurazioni  -( ne palò anche Ovidio nelle Metamorfosi ) sarà il prototipo del fanciullo amato e un simbolo di morte prematura.




CANTO SIMPOSIALE


Soave amare i fanciulli,

se una volta di Ganimede

si innamorò anche il Cronide, re

degli immortali,

che rapendolo lo elevò in 

Olimpo e lo rese divino

cogliendo il bramato fiore di

fanciullezza.

Dunque non ti stupire, Simonide

se anche io

per un bel fanciullo sembro dal

desiderio domato.



                    Teognide,  Elegie ( IV/ V sec. a C )



                                            ***


LA GARA DEI BACI ALLE FESTE DIOCLEE


Felice chi dà giudizio ai fanciulli

per quei baci.

Certo prega spesso il radioso

Ganimede

di avere la bocca pari alla pietra

lidia, con cui l'oro

stimano non falso ma vero i

cambiavalute.



                         Teocrito, Idilli ( IV sec. a. C )



                                                 ***


NIENTE DI PIU'


Quella bellezza, il moretto

Teocrito, se mi odia,

quattro volte tu possa odiare, e

se mi ama, amare;

eh sì, per Ganimede bei capelli,

o Zeus celeste,

anche tu un tempo amasti -

altro più non dico.



                    Callimaco, Epigrammi ( IV sec.  a. C . )



                                            ***


GANIMEDE


Come nello splendore del

mattino

ti contorci a me brillando

rovente

tempo di primavera, mio amato!

Con voglia a mille d'amore

sul mio cuore si pressa

il tuo calore eterno

il senso sacro,

una bellezza infinita!


Che io ti possa afferrare

nelle mie braccia!


Ah, ma nel tuo petto

io giaccio mentre gemo

e i tuoi fiori, la tua erba

si pressano sul mio cuore.

Tu rinfreschi la bruciante

sete del mio petto

vento amabile del mattino!

Mi richiama l'usignolo

amorevole della valle di nebbia.


Io vengo, io sto venendo!

Ma dove? Verso dove ?


In alto e in alto si tende!

E fluttuano le nuvole

verso il basso, le nuvole

si flettono al desiderio d'amore.

A me, a me!

Nel vostro grembo

verso l'alto !

Avvolto mente avvolgo!

Verso l'alto al tuo petto

Padre di tutto l'amore !



                     J. Wolfang von Goethe , 1789




Nessun commento:

Posta un commento