mercoledì 4 ottobre 2023

IL GIORNO DI FRANCESCA

 


                                                      Nel tuo giorno è sospesa la guerra




L' autrice evidenzia, nel testo qui presentato, la cadenza delle stagioni interiori pronunciata nella curvatura mutabile dei giorni; celebra la meraviglia disarmante e struggente dei luoghi, depositari di felicità e di dolori; indica il cammino di speranze interrotte, la protezione segreta della perdita.





GUARDARTI


C'è un solo modo di leggerti,

come cavando il buio da una grotta facendosi largo,

la luce sulla fronte.


Un solo modo di guardarti,

dividendo l'immagine con le ombre

come pane di affamati.



                                                ***


NEL TUO GIORNO


Nel tuo giorno

si placa il vento,

la matassa si dipana

non per un filo trovato

ma il per nodo sparito.


Nl tuo giorno il mondo apparente dilegua,

i pensieri mutano,

si flettono come luci di aurora boreale,

è sospesa la guerra

e questo frastuono di ombre si ferma

e poi muore in silenzio.


Nl tuo giorno mi porti lontano,

davanti alle stelle,

dov'era per tutti

ma solo noi stiamo.



                                                 ***


LE TUE PAROLE


Le parole viaggiano nel 

tempo.

Le tue, al pari delle altre,

si ristorano

in luoghi a me sconosciuti.

Sono diamanti le tue parole,

come la luce del mio giorno

le abbraccia,

così le vedo.

 E la tua voce ancora mi parla

come se fosse la prima volta.



                                                ***


DOVE


Chiunque io sia,

checché se ne dica,

di me guardi un punto

io non so dove,

ma è dove mi trovo

perché ogni volta mi incontri.




                    Francesca  Gentili  da    Il tuo giorno



Nessun commento:

Posta un commento