sabato 26 agosto 2023

SOTTO I DENTI DI ELENA

 

 
Van Gogh - Radici di alberi, 1890
                                   



io sono orizzontale

ma preferirei essere verticale

un albero con radici

nel suolo


cercarmi in quest'altra

linea del tempo

dove la vita si confessa il

sabato pomeriggio

e salta dall'altalena mentre

ancora oscilla


le vene sui palmi

nuovi segni sui dorsi

linee di una metro 

con cui andare sotto sotto

poter fare ancora tutto.



                                              ***


ho sognato che tu mi sognavi?

avevo un vestito bianco

e tu mi abbracciavi

- quest' idea che la vita non è vita

se tu non la vedi, se non te la dico

come se tu fossi un codice

il linguaggio, e senza io fossi muta.



                                                      ***


c'è stato pure amore - dici -

in fondo in fondo molto in

fondo dove io non ero io e si

allungavano gli arti


nel sonno mi trasfiguravi e

la trasfigurata lei la amavi

" elena cerca di stare tranquilla

elena cerca di dormire serena "

e a guardarla bene questa lei mi

somiglia


- quello lo spazio concesso

troppo largo il tempo

prima del giorno metteva la muffa.



                                            ***


la mancanza è una bocca spalancata

dice anna e dico io

con quale io


nel canto che nomina

imparo la misura dell'io


che accoglie

il tu che non risponde.



                                              ***


la morte è un problema 

dei vivi


tu che arrivi in sogno e mi dici

col cazzo.




               Elena  Zuccaccia   da     Sotto i denti



2 commenti:

  1. Amare e sognare: modi per stravolgere la realtà?
    E che dire della mitologia, dell'astrologia, della fantascienza, dei romanzi o della poesia, della pazzia?
    In realtà ci sono tante realtà: sovrapposte, accostate, mescolate.
    "Non ottico ma spacciatore di lenti" recita Faber nella sua Antologia di Spoon River; ogni paio di occhiali ha diritto alla sua propria esistenza. Beato chi ha la fortuna di scegliere quello che gli mostra il mondo migliore!

    RispondiElimina
  2. Grazie per questo bel commento.
    Concordo su tutto.

    RispondiElimina