sabato 26 agosto 2023

ALLORA HO ACCESO LA LUCE

 


                                                        Se puoi richiamami su questa poesia...




Tu piangi: ma sembri credere alla parola

e quello che hai visto si potrà raccontare

come una rappresaglia della musica sulle immagini

le braccia dell'esistenza ci hanno preso

in ostaggio : sapere ora

che rimane un solo modo per non morire,

vivere davvero : urgeva confessare che cosa eravamo.



                                                   ***


Avevamo bisogno di una famiglia immaginaria

per cercare la tregua

o sostenere la pazzia come una morula comune.

Ti rivolgevi di nuovo alla vita :

bisognava gridare, giurare l'eternità.



                                                ***


Ho provato a portarti lontano

ma il mostro ci seguiva ovunque

come a spaziare l'alberata in una grillaia :

sentiva l'odore del sole, tu piangevi

dietro a ogni angolo. Una lubricità

non bastava a nascondere la sfogliatura,

a scivolare altrove : avevamo paura

delle grandezze

come l'acqua dentro una fontana.



                                                      ***


Ieri sera ho consumato un prodotto culturale 

con lei : anche la poesia è una

merce replicabile. Eppure io

sono uguale a te, ma sono

Antonio. Anche questa poesia

si farà chiamare Antonio : Antonio


se puoi richiamami su questa poesia.





                         Antonio  Merola    da    Allora ho acceso la luce



Nessun commento:

Posta un commento