venerdì 12 maggio 2023

SALVATORE TOMA ( Memorando )

 


                                                      Io sono morto per la vostra presenza...







VENTO LEGGERO


Vento leggero che parli

con voci di foglie

che apri i germogli

e li fai trepidare

nella primavera.

Vento che asciughi

i panni, bianchi

come visi di bambini,

e a volte con dolcezza

il sudore della fronte,

fa' che la mia morte

sia liscia, serena

come il tuo respiro.


                            

                                                        ***


LIBERTA'


Vorrei ficcarmi le dita

allo stomaco

spaccarmi le costole

spezzarle    con   grandissimo

dolore

aprirle

so che non verrebbero fuori

viscere fegato cuore

verrebbero fuori

neve alberi fuoco

vento pioggia

perché io sono fatto così

vegetale e libero.

Io non sono cervello

ossessioni inibizioni

società paure

io sono vita

vita libera libertà foreste

gioia di esistere.



                                                  ***


DIO


Non ti credo

ma c'è chi giura che esisti,

forse non ti so cercare

o rassegnarmi a cadere

e tu giochi a nasconderti

non ti fai trovare,

sembriamo

due strani innamorati

ma io ti sento

qui alle mie spalle,

a volte mi sento toccare.



                                                     ***


AMORE


Non si può soffocare a lungo

un amore.

Lo si può ritardare questo si

per vari comodi

o per estreme deludenti

sensazioni

ma alla fine trionfa.

Lo si può nascondere

con violenza per anni

o con indifferenza

lo si può pietosamente subire

e soffrire in silenzio

ma alla fine trionfa.

E' un plagio istintuale

rapace che ci assale

serenamente ci opprime.

Così accadde a noi

tanti anni fa.

Dopo il fulmine

cercammo storditi

umanamente il sereno

il refrigerio del distacco

sperammo  a   lungo   con

passione

nella morte dell'altro

adducendo l'imprevedibile

trincerandoci   ostili   a

combatterlo

armati di nuove prove

e insormontabili difficoltà.

Ma l'ultimo appuntamento

sarà inesorabile

più delle nostre paure.

Come tanti anni fa

riaccadrà.



                                            ***


TESTAMENTO


Quando sarò morto

che non vi venga in mente

di mettere manifesti:

è morto serenamente

o dopo lunga sofferenza

o peggio ancora in grazia di

dio.

Io sono morto

per la vostra presenza.




              Salvatore  Toma   da    Canzoniere della morte




3 commenti:

  1. "io sono vita

    vita libera libertà foreste

    gioia di esistere."
    È un bellissimo manifesto

    RispondiElimina
  2. Rimasto però allo stato di teoria ( purtroppo ! ) vista la prematura e drammatica morte del poeta.

    RispondiElimina
  3. P.S. In questo sito è possibile leggere altre poesie della medesima raccolta .

    RispondiElimina