mercoledì 17 maggio 2023

L'INCHIOSTRO DI GIORGIA



                                                                                Aspetto....





Persisterà l'idea

d'aver concesso

possibilità di salvazione.

O ancor meglio

grida d'aiuto,

varchi per ogni cunicolo.

Ma le orecchie forse

si spaventano,

mal percepiscono

l'angoscia.

Se mi chiami

e atrocemente invochi

il mio nome,

io sono cemento.



                                                 ***


Mi dilato

mi diffondo

sulle cose che sospiro

inspiro

mordo l'aria

mi contamino col tempo

così da non guardarlo.

Le lucciole si nascondono

sotto le siepi.



                                                 ***


Aspetto

lo sgranchirsi dell'aria

il lento flettersi

delle giunture

l'afflato tremulo 

degli spifferi.

Attendo il non gesto

il non atto

il non detto

che possa fluire sghembo

dalla mia nuca

fin sulla schiena.



                                         ***


Di verecondo furore

di cupa angoscia

mi rivesto

e ribalto le mie viscere

sul   soffio  di  ciò  che

sommerge.

Persisto

nell'udire il rumore del fuoco

per trarne

metafore mute.



                                           ***


Ho cercato

del midollo, il midollo.

Ho scostato l'impaccio

vagliato il tremito

ancora prima che spuntasse

sulla tua bocca.

Sorse e si spense

piegato dal gelo

dal ferreo tuo spirito.

Mi piaceva l'impaccio

e il taglio della tua fronte,

le ginocchia

le falangi rovinate.

Togli dal mio capo

le mani intrise

d'olio nero.




              Giorgia  Leuratti   da  Inchiostro



Nessun commento:

Posta un commento