venerdì 19 gennaio 2024

LA SOLA VERA PER ROCCO

 


                                                                  Appena il sole sarà alto...




Ora che ti ho perduta come una pietra preziosa

so che non ti ho mai avuta né spina né rosa

non stavi al fondo della cassa che ti sarebbe bastato

alzare panni e coperte per rivederti a posto

con pena e occhi incerti nella massa delle cose.

Ti portavo addosso con carte e matite e monete

e sapevo di perderti ma non come pietra preziosa,

credevo che tant'acqua poteva levarmi la sete.

Ora, che voglio fare?, guardare dove non c'eri

dove non sei dove non sarai coi tuoi occhi neri.



                                                 ***


E' CALDA COME LA MALVA


E' rimasto l'odore 

della tua carne nel mio letto.

E' calda così la malva

che ci teniamo ad essiccare

per i dolori dell'inverno.



                                           ***


FRA ME E TE


Fra me e te

voglio piantare un frutteto.

Con le tue braccia intreccerò una vite

e quando la pioggia verrà

non ti lascerò sola;

appena il sole sarà alto

ti canterò nelle vene.

Ogni sera verrò a bere

ai tuoi grappoli:

poi l'alba verrà.



                                            ***


LA MIA BELLA PATRIA


Io sono un filo d'erba,

un filo d'erba che trema.

E la mia Patria è dove l'erba trema.

Un alito può trapiantare

il mio seme lontano.



                                        ***


TU SOLA SEI VERA


Colei che non mi vuol più bene è morta.

E' venuta anche lei

a macchiarmi di pause dentro.

Chi non mi vuol più bene è morta.

Mamma, tu sola sei vera.

E non muori perché sei sicura.




                  Rocco Scotellaro    da   Tu sola sei vera



2 commenti:

  1. Sempre commovente, la poesia di Rocco Scotellaro, anche se incide di più la sua nota come più "civile" o, come dicono qui in Francia, da "realismo abitato". Un po', senza far paragoni assurdi, come il Pavese di "Lavorare stanca" rispetto alle quasi facili poesie d'amore... Detto senza nessuna critica alla bella scelta fatta qui.
    M.

    RispondiElimina
  2. Grazie, Michele, per il commento.
    Devo dire però, come avrai visto nello scorrere le poesie del blog, che il tema dell'amore mi prende di più delle tematiche " civili" ( qualsiasi amore- qui si parla anche di quello verso la madre ). E' questione di " sentire".
    Devo aggiungere tuttavia che quando una poesia è bella, sentita e ben scritta, mi affascina comunque al di là del tema che tratta.
    Au revoir

    RispondiElimina