lunedì 8 gennaio 2024

PER I LARGHI OCCHI CHIARI DI ALEJANDRA

 


                                                                       alejandra... alejandra...





alejandra  alejandra

sotto ci sono io

alejandra.



                                           ***


VERSO


il tempo ha paura

la paura ha tempo

la paura

mi cammina nel sangue

prende i miei frutti migliori

deturpa le mie pareti già pietose

da devastazione a devastazioni

devastazione e nient'altro

e paura

profonda paura

paura.



                                            ***


lei si sveste nell'estasi

della sua memoria

lei ignora il destino bestiale

delle sue visioni

lei ha paura di non trovare un nome

per quello che non esiste.



                                       ***


il vento muore nella mia ferita.

la notte mendica il mio sangue.



                                      ***


nuda ho sognato una notte solare.

ho passato giorni da animale.

il vento e la pioggia mi hanno cancellato

come un fuoco, come una poesia

scritta sul muro.



                                          ***


memoria illuminata, memoria in cui si muove l'ombra di quello per cui

prego.

non è vero che ci sarà. non è vero che non ci sarà.




                   Alejandra Pizarnik    ( Trad. inedita di Stefano Bottero e Mattia Tarantino )



Nessun commento:

Posta un commento