giovedì 8 marzo 2018

QUESTO E' IL MIO SANGUE ( Introduzione )


(...) Per quasi quarant'anni, ossia per 2400 giorni, le mestruazioni accompagnano la vita di ogni donna. Eppure rimangono un argomento circondato da silenzio e da pudore, se non vergogna. Perchè abbiamo tanta paura di un processo naturale che ci permette di dare la vita? Perché tanti bisbigli sull'argomento, mentre siamo pronte a discutere con disinvoltura su qualsiasi tematica personale o sociale?
Mescolando antropologia e storia, economia, medicina ed esperienza personale, l'autrice affronta un argomento delicato ma
insospettabilmente accattivante, riuscendo con una prosa vivace e non priva di qualche tocco ironico, a dimostrare quanto sia complesso e ricco di sfaccettature il principale protagonista della vita femminile.
E quanto le superstizioni, le leggende e i non detti abbiano influito per secoli sulla discriminazione delle donne.
Sorprendente, chiaro e scientificamente accurato Questo è il mio sangue, oltre ad essere un appassionato viaggio alla scoperta di un fenomeno naturale, è anche un manifesto di una nuova coscienza femminile. Perché parlare apertamente di mestruazioni significa- per ogni donna - accedere ad una maggior consapevolezza di sé, del proprio corpo e della propria identità.



                      frida



Nessun commento:

Posta un commento