lunedì 25 settembre 2023

FOSFORESCENZE PER UNA SERENATA

 


                                                         Solo tu mi vedrai, nella sera...




Ho un'epidermide liscia e dura

trasuda gentilezze e docile

innocenza. Le ghiandole velenifere

sono ben nascoste nell'incavo del collo

il sangue guasto che mi idrata

lo tengo in serbo per me.

Solo tu mi vedrai, coperta di squame

nella sera, gli occhi senza palpebre

dalla cornea di ceramica, la cucina

tramutata in un'oasi di ghiaccio.



                                                 ***


Assorbo la tua assenza

come gli oggetti della casa.

Sei partito e ci hai lasciati

senza tue notizie. Nulla sanno

i muri, l'accappatoio; l'abat- jour

scherma fantasmi e il latte

attende acido in frigo.

Per incuria una noce

si spacca nel petto. Nella madia

- indifferenti- le tarme alimentari.



                                             ***


Strisciamo sulla rena come anfibi

dopo il battesimo nelle acque

mi hai resa discepola all'istante

per risonanza di verbo, una rete

di coincidenze ad annunciare

la nostra connessione da secoli

ti vedo tra dune, su cammelli

con un turbante assiderato

ti vedo altrove, le mani sugli occhi:

la tua parola è cura per gli infermi.



                                          

                    Valentina Furlotti   da    Fosforescenze



2 commenti:

  1. Bentornata!
    Ho assorbito la tua assenza come gli oggetti della casa. Sei partita e ci hai lasciati senza tue notizie ... ;-)

    RispondiElimina
  2. Non posso che ringraziarti per questo tuo affettuoso interessamento che fa bene al cuore...

    RispondiElimina