Il canto delle stelle...
" La notte scorsa, nel silenzio che dominava le tenebre, ascoltavo da solo la voce del Cantante delle Eterne Melodie. Poi, andato a riposare, ho chiuso gli occhi fissando la mia mente in questo ultimo pensiero : anche quando dormirò nell' incoscienza del sonno, proseguirà sul campo silenzioso del mio corpo addormentato la danza della vita, in armonia con quella delle stelle. "
Rabindranath Tagore

(un pò di calda, agostana ironia ):)
RispondiElimina“Stanotte la mia anima ha danzato con le stelle… il mio corpo invece ha lottato con il cuscino e ha perso.”
Un commento arguto, che mi ha fatto sorridere.
EliminaGrazie!
Chissà dove viaggiamo di notte, apparentemente assenti; dove danziamo, o solo passeggiamo senza ansia, orari, doveri. Siamo in pausa dal mondo e giusto qualche sogno testimonia vaga attività, ma spesso lo cancelliamo appena svegli, per non perdere contatto, o per non crederci troppo..
RispondiEliminaI sogni, secondo le teorie psicanalitiche ( mi riferisco soprattutto a Jung ) ci rivelano -magari con costruzioni astruse o simboli - DOVE e COME stiamo dentro.
RispondiEliminaLe prime volte mi stupivo di quanto mi corrispondessero, ora ci ho fatto l' abitudine.
Lontano da me però il pensare che posso interpretare i sogni di chichessia . Bisogna conoscere una persona molto bene e a lungo per capirci qualche cosa.
..e la persona dovrebbe ricordare i sogni che fa, soprattutto.. ahah
EliminaPosso assicurarti che - se una persona fosse in analisi con quella modalità - i sogni se li ricorderebbe...Ti dirò di più : si invitano i pazienti a tenere un quaderno dove annotare - appena svegli- i sogni della notte...
RispondiElimina