giovedì 16 maggio 2024

GIVING GOD A PLAN

 


                                                         Non rimane che il farsi della vista...



L' estasi di Gian Lorenzo Bernini mentre scolpisce Ludovica Albertoni




Ah mezzanotte semplici capelli

lungo il collo imperlato dai respiri

sopra la fronte altissima di fronte

a chissà che mattino - incoronata

che immagine che sei, così di tutti!

Se non sei mia è più mio l'averti avuta?

Fammi chiedere ancora, ancora

non di che cosa, solo di più, per slancio

per aurora, soltanto ancora e non saperne nulla,

mia povertà, mio calco,

mia cieca gioia, che forze avrai sfidato

per venirmi alla mente

dove ti sfioro senza fare un gesto.

Ma ti devo fermare per cadere ai tuoi piedi

per ritornare in me

pieno d'un viso senza più pensiero.

E sono già chi dice " ti tenevo" e già vacilli

nella coda lunghissima degli occhi.

La spiegazione pulsa nel marmo, ricomincia.

Non rimane che il farsi della vista,

di un discorso che dubita, del tempo,

e questo suono stesso sta per dire

che anch'io, lo scultore, sono un resto.



                        Silvia  Bre      da      Marmo



2 commenti:

  1. Sempre notevole, Silvia Bre. Bella pure l'illustrazione della redattrice: grazie.

    RispondiElimina
  2. Grazie per la visita e il commento, mio Anonimo Lettore : se desideri farlo, ci sono ulteriori brani di " Marmo" che puoi leggere in questo sito, insieme a poesie di diverse altre raccolte.

    RispondiElimina