lunedì 18 marzo 2024

POESIE DI GIORGIO VIGOLO

 


                                                         E ferma è l'ora in un colore eterno...





ALBERO  CONOSCENTE


Il cuore ingombro di relitti

amari

pesa nel petto come grave

mola

e àncora alla terra i favolosi

pensieri che s'immergono

nel vento

con assetate  cime avide

d'aria.

Le passioni mi radicano al

suolo,

contrappeso di lutto, esse,

all'aereo sorger d'alate respiranti

foglie.

Ma così s'equilibra in me

l' arcano

albero conoscente; e, se la

luce

beve dall'aria, un più

profondo filtro

trae dalla terra e lo nutrisce a morte.



                                      ***


V.


L' amabile pittore che dipinse

a marine e castelli le pareti

di questa bettola oscura nei

Borghi,

quanta favola finse

ai bevitori assorti,

da tanti secoli che brilla allo

sguardo

dei felici in questo buco

d'ombra!

Ma più luce vi mise egli sui

muri

bui che un sole di maggio;

egli l'intrise

della sua gioia ad altre gioie

incontro.

Io ti saluto,

pittore antico e popolare: un

raggio

del tuo sole lontano anche a

me giunse.



                                           ***


GRIDO ALLA MADRE


Madre, mia madre

dove sei nel lontano ?

dove ti sei sperduta dopo la

morte,

che più non mi mandi la tua

immagine,

e deserti sono i miei sogni,

ma meno della mia vita?

Io sto quaggiù lo vedi in

qualche pericolo:

strani mostri mi fanno le

cacce,

girano intorno alla

poca rupe.


Madre, se esisti ancora

in qualche punto

dell'universo

o sei tornata alla bontà

indivisa da cui ti staccasti nel

nascere,

fammi sentire

diminuita la mia solitudine,

schiariscimi gli occhi,

che io giunga a rivederti

nell'alto del tuo sereno,


e smetta di scorgere

al tuo posto le ambigue

larve che ti nascondono

al figlio.



                                            ***


FINE DI UN GIORNO


Sono belle le sere

quando la luce scende di colore

e dall'oro e dal viola

s' immerge nel turchino.

Ma questa grigia fine

di giorno sotto il cenere d'agosto

ha il pallore che scava il viso umano

un istante dopo la morte.


Dentro il cielo spettrale

i cipressi s'infiggono più neri

e più livido sotto le loro ale

si rizza il travertino

della chiesa che altissima trasale

con un sobbalzo d'ossa

gridato con un urlo senza voce

come quando nei sogni

si vorrebbe chiamare e non si può.



                                               ***


MURA


Mura ch'io vidi in un sogno d'infanzia

cadermi addosso a strapiombi di torri,

e blocchi d'ocra fulva e di tufo

sulla silenziosa via del sonno,


vi ritrovo, passati tanti anni,

lungo la stessa strada sonnolenta,

altissime mura deserte di voci;

tremano al cielo pochi fili d'erba.


Per miglia e miglia un sentiero solingo

circonda le altissime mura di sonno:

immobile il sole vi batte sul giallo

e ferma è l'ora in un colore eterno.




                 Giorgio  Vigolo  da     Poesie scelte  1923 - 1982



Nessun commento:

Posta un commento