martedì 28 novembre 2023

COCCIU D'AMURI PER BASILIO




                                                           Mi dolgo delle tue spine...



Profondo e delicato, alterna deliziose metafore a ricordi di struggente nostalgia...




Mi dolgo

delle tue spine

che a una a una

mi tolgo.

Credevo

tenessero vivi.



                                        ***


Cedo al tuo abbraccio

e dissolvi i miei confini

sono uno con te.

Montagne d'acqua immote

e sovrumani silenzi, da cui

salgono parole e ritmi ignoti

come dal fondo buio dell'essere.



                                                 ***


Le braccia tese

unisco le mani

dietro le tue spalle

a formare un nido.

Da qui puoi sporgerti

da qui volare.



                                               ***


Nella luce

di questo cielo,

entri nell'ombra

dei limoni, dove

l'acqua gorgoglia

alla sua meta,

e la tua voce

da una parte all'altra

mi trapassa.



                                                 ***


Così vorrei questa sera

con un gesto sfiorarti

e al tuo trasalire

finire la mia giornata.




                  Basilio Reale   da     La balena di ghiaccio



Nessun commento:

Posta un commento